Babylon: Stephen King lo paragona ad un film ispirato ad un suo romanzo

Il film, diretto da Damien Chazelle, è stato accolto in maniera negativa dal pubblico (ma anche dalla critica).

Babylon è il recente lungometraggio che ha segnato il ritorno sul grande schermo di Damien Chazelle (First Man – Il primo uomo, Whiplash) che, durante la sua carriera, ha portato a casa la bellezze di un Oscar per La La Land, premiato alla regia nel 2017 (anche se il film ha vinto anche Miglior attrice protagonista, Miglior fotografia, Miglior scenografia, Miglior colonna sonora e Miglior canzone originale). Il film in questione, ispirato vagamente ad Hollywood Babilonia di Kenneth Anger, racconta gli eccessi della Hollywood di fine anni 20′, inizio 30′, quando avviene effettivamente il passaggio tra cinema muto e sonoro. Un progetto sontuoso a livello estetico e narrativo che però è stato giudicato in maniera molto negativa dalla critica con il pubblico che non lo ha apprezzato per niente.

Babylon è arrivato nelle sale italiane il 19 gennaio 2023

Babylon, cinematographe.it

Di recente, il famoso scrittore americano Stephen King, direttamente sul suo profilo Twitter (via ComicBook) ha paragonato proprio quest’accoglienza negativa a Babylon ad un altro film che tra l’altro trae ispirazione da un suo romanzo ovvero Shining. A detta sua, proprio come l’horror di Kubrick, anche il lungometraggio di Chazelle ha la potenzialità di diventare un cult del cinema con gli anni a venire, nonostante allo stato attuale abbia ricevuto solo delusioni.

“Forse questo dice di più su di me rispetto al film, ma ho pensato che Babylon fosse assolutamente geniale: stravagante, esagerato, esilarante, stimolante. Potrebbe essere uno di quei film che recensiscono male ed è acclamato come un classico in 20 anni. Tipo The Shining.”

Tra l’altro è molto strano pensare che proprio King stia facendo questo pensiero su Shining, visto che, appena uscito, si era unito anche lui al coro di critici nei confronti del progetto. Probabile, quindi, che, con il passare degli anni, lo scrittore abbia rivalutato l’opera. Vi ricordiamo che Babylon è arrivato nelle sale italiane il 19 gennaio 2023 con la distribuzione da parte di Eagle Pictures.

Leggi anche Babylon: quando esce in streaming il film co Margot Robbie?

Fonte: CB