BAFTA 2025, la vincitrice Mikey Madison ringrazia i sex workers: il potente discorso

"Sarò sempre un'amica e un'alleata e invito gli altri a fare lo stesso".

Mikey Madison ha reso omaggio ai sex worker durante il suo discorso di accettazione del premio come migliore attrice ai BAFTA Awards 2025. La 25enne è la star di Anora, in cui interpreta una spogliarellista di New York City che impulsivamente sposa il figlio di un oligarca russo. Tuttavia, la loro relazione si inasprisce presto dopo che i genitori di lui vengono a conoscenza del matrimonio. Madison è stata considerata la vincitrice a sorpresa della serata, trionfando su Cynthia Erivo, Marianne Jean-Baptiste, Demi Moore, Saoirse Ronan e Karla Sofía Gascón.

bafta 2025 cinematographe.it

La star di Scream ha ammesso di non aspettarsi la vittoria e di non aver pianificato un discorso di ringraziamento, scherzando: “Probabilmente avrei dovuto dare ascolto alla mia addetta stampa quando mi ha detto di scrivere un discorso”. Madison ha anche ringraziato sua madre, dicendo “mi ha accompagnato a così tante audizioni”, e gli altri attori del cast. Dopo aver ringraziato i suoi co-protagonisti e il regista Sean Baker, Madison ha concluso il suo discorso rendendo omaggio ai sex worker. Ha detto: “Voglio solo dire che vi vedo. Meritate rispetto e decenza umana. Sarò sempre un’amica e un’alleata, e invito gli altri a fare lo stesso”.

Leggi anche BAFTA 2025: tutti i vincitori

Gli spettatori da casa hanno elogiato la decisione di assegnare il premio a Madison, e molti ritengono che si tratti di un forte segnale che potrebbe prevalere nella categoria Migliore Attrice agli Oscar del mese prossimo. “Mikey Madison ha mostrato sostegno ai sex workers nel suo discorso ai BAFTA. Ugh, sapevo che era quella ragazza”, ha detto una persona. Un altro ha aggiunto: “È stato un discorso meraviglioso quello di Mikey Madison”.