BAFTA 2025: Zoe Saldaña dedica la vittoria al nipote transgender: “È lui il motivo per cui ho deciso di fare questo film”
Zoe Saldaña dedica la vittoria ai BAFTA per Emilia Pérez al nipote transgender: "È lui il motivo per cui ho firmato per fare questo film".
Dopo aver vinto il premio BAFTA come migliore attrice non protagonista, la star di Emilia Pérez Zoe Saldaña ha dedicato il premio (e il film stesso) al nipote transgender. Sebbene non abbia avuto il tempo di pronunciare la dedica durante il suo discorso, Saldaña ha detto ai giornalisti nella sala dei vincitori che c’era “un’ultima cosa che non sono riuscita a dire sul palco”. “Dedico tutti questi premi e il film Emilia Pérez a mio nipote, Eli. Lui è il motivo, loro sono il motivo, per cui ho firmato per fare questo film in primo luogo”, ha detto. “Quindi, come zia orgogliosa di una vita trans, starò sempre al fianco della mia comunità di persone trans”.
Leggi anche BAFTA 2025: tutti i vincitori

Nel musical poliziesco in lingua spagnola, Saldaña ha interpretato Rita Mora Castro, un’avvocata che aiuta un leader del cartello messicano ad accedere alla chirurgia di affermazione di genere. Questo segna la prima vittoria di Saldaña ai BAFTA, nonché la sua prima nomination dall’ente britannico per i premi. È anche in lizza per un Oscar nella stessa categoria.
Emilia Pérez ha ricevuto il secondo maggior numero di nomination ai BAFTA di quest’anno, aggiudicandosi 11 premi in totale, tra cui miglior film, regista, attrice protagonista Karla Sofía Gascón e attrice non protagonista per Selena Gomez. Sebbene Saldaña e Gomez fossero presenti alla cerimonia dei BAFTA, Gascón non vi ha preso parte dopo che sono riemersi nelle ultime settimane dei tweet razzisti passati. Tuttavia, Saldaña ha comunque ringraziato Gascón nel suo discorso di ringraziamento, dicendo: “Voglio ringraziare il mio meraviglioso cast, Karla, Selena, Adriana… I film dovrebbero cambiare i cuori e sfidare le menti. E spero che Emilia Pérez abbia fatto qualcosa del genere, per favore, perché le voci devono essere ascoltate”.