Barbie è stato bandito in Algeria in quanto “non conforme alle credenze religiose e culturali del paese”
Il lungometraggio, diretto da Greta Gerwig, è arrivato come un fulmine a ciel sereno nelle sale di tutto il mondo.
Barbie è la recente pellicola diretta da Greta Gerwig (Piccole donne, Lady Bird) che porta sul grande schermo la storia fittizia della famosa bambola della Mattel che ha cambiato completamente il mondo della cultura, proponendo una rivoluzione femminista nel mondo sociale che continua ancora oggi. Il film, che è arrivato oramai nella maggior parte del mondo, a quanto pare, sta facendo molto discutere per il messaggio proposto, accolto non da tutti i paesi in maniera positiva. Vi avevamo già riportato che l’opera era stata bandita in Kuwait e Libano per alcuni temi portanti del progetto che non erano stati accettati dai due Stati. Stessa cosa sembra ripetersi anche con l’Algeria, come ripreso recentemente Reuters.
Barbie è arrivato nelle sale italiane a partire dal 20 luglio 2023
Barbie, infatti, è stato totalmente bandito in Algeria in quanto “non conforme alle credenze religiose e culturali del paese” oltre ad essere accusato di “promuovere l’omosessualità e altre devianze occidentali”. Delle accuse decisamente molto pesanti che chiaramente vanno a limitare lo spazio di distribuzione della realizzazione, che comunque ha già totalizzato dei buoni incassi al botteghino. Nonostante, quindi, ci siano diversi paesi che non si sono fatto promotori del messaggio della pellicola, il prodotto della Gerwig continua la sua corsa senza sosta, non temendo nessun confronto.
Vi ricordiamo che Barbie, prodotto in particolare da Heyday Films, LuckyChap Entertainment e Mattel Films, vede la produzione esecutiva di Michael Sharp, Josey McNamara, Ynon Kreiz, Courtenay Valenti, Toby Emmerich, Cate Adams e la sceneggiatura della stessa Gerwig in compagnia del suo partner Noah Baumbach (Rumore bianco, Storia di un matrimonio). Il progetto, che è arrivato nelle sale italiane il 20 luglio 2023, vede la partecipazione, nel cast, di Margot Robbie nella parte della protagonista, Ryan Gosling nel ruolo di Ken, America Ferrera che incarna Gloria, Michael Cera che interpreta Allan e molti altri ancora.
Leggi anche Barbie: Hollywood sta imparando la lezione sbagliata?