Barbie: Billie Eilish e la sua reazione alla nomination agli Oscar
La sua canzone, What Was I Made For?, è stata candidata come Miglior canzone agli Academy Awards insieme a I'm Just Ken.
Barbie è la recente pellicola diretta da Greta Gerwig (Piccole donne, Lady Bird) che ha segnato in modo indelebile il mondo del cinema nell’anno 2023: stiamo parlando, a conti fatti, di un progetto davvero inaspettato che è riuscito a guadagnare una cifra davvero esorbitante, prendo posto come film con il maggiore incasso dell’anno scorso, seguito a ruota da Oppenheimer. Come dice il nome, tale opera ripercorre la storia della bambola Mattel, riuscendo, in maniera brillante, a mischiare elementi reali con altri di fantasia, con di base una critica molto potente e centrata contro il patriarcato. Un risultato che, però, non è stato ampiamente apprezzato da tutti con anche delle performance alla stagione di premi che non sembra stiano andando particolarmente bene.
Barbie è arrivato nelle sale italiane dal 20 luglio 2023
A prescindere da questo, Barbie ha ottenuto ben 8 candidature tra cui Miglior film, Migliora attore non protagonista, Miglior attrice non protagonista, Miglior sceneggiatura non originale e molte altre. Tra queste spiccano, sicuramente, le due candidature per la Miglior canzone con due brani nello specifico ovvero What Was I Made For! di Billie Eilish e Fineas O’Connell e anche I’m Just Ken di Mark Ronson e Andrew Wyatt. Proprio riguardo la nomination della Eilish, la stessa artista non è affatto riuscita a contenere l’emozione di una notizia così tanto inaspettata e incredibile.
Come ci riporta The Independent, infatti, la giovane artista, ospite di Good Morning America, ha così commentato tale possibilità offerta da Barbie: “Mi sento così bene, emozionata e onorata. Mattinata pazzesca, che bello.”
Tra l’altro vi ricordiamo che questa con Barbie non è la prima volta che proprio Billie Eilish, in compagnia di suo fratello, gareggia agli Oscar: era già accaduto in passato, nel 2022, quando entrambi avevano conquistato L’Oscar per La miglior canzone, in particolare No time to Die del film omonimo di James Bond che ha segnato l’ultima volta di Daniel Craig nei panni di 007.
Leggi anche Oliver Stone chiarisce le sue critiche a Barbie: “Mi scuso per aver parlato in modo ignorante”