Barbie(mania) fa il botto. Il film di Greta Gerwig colora il botteghino mondiale di rosa e in Italia è da record!

Barbie registra il miglior debutto dell'anno sia in Italia che negli Stati Uniti. Il film di Greta Gerwig punta già al miliardo!

Siamo arrivati nell’era Barbie, in Italia il film è approdato nelle sale cinematografiche giovedì 20 luglio. Scritto e diretto da Greta Gerwig, Barbie (2023) vede protagonisti gli amatissimi Margot Robbie e Ryan Gosling nei panni delle bambole più famose al mondo Barbie e Ken.

L’attesissimo film fenomeno dell’anno tinge di rosa il cinema italiano e non solo. Sì, perché Barbie mania esiste eccome e non ha colpito solo il paese nostrano, secondo i primi dati al box office il mondiale la pellicola sarebbe già sulla via per diventare uno dei, se non il, film più visti in assoluto dell’anno.

Pensate che in Italia Barbie ha riscosso il maggior debutto per un film nel 2023, ed è già nella top 10 dei film con maggior incasso del 2023. Questo in soli 3 giorni dal suo rilascio nei cinema!

Di seguito i numeri.

Barbie tinge di fucsia il botteghino mondiale e mira al miliardo!

Barbie Margot Robbie Ryan Gosling - Cinematpgraphe.it

Accompagnato da una maestosa ed imponente strategia di marketing e dalle straordinarie attività di publicity, Barbie ha registrato in Italia in soli 3 giorni numeri da capogiro. Nel suo primo giorno di programmazione ha racimolato uno straordinario incasso di 2.178.000 €, risultato che segna la miglior apertura al box office del 2023. In soli tre giorni di programmazione ha già incassato 5.789.772 €, che lo posiziona in nona posizione di maggior incasso del 2023 in Italia; inoltre, tenendo conto della media quotidiana di incasso del film, entro oggi Barbie si posizionerà in sesta posizione della classifica di migliori incassi. Dati di Cinetel che ci fanno capire che i 20 milioni incassati da Super Mario Bros. – Il film (2023) sono facilmente superabili!

Guardando altrove nel resto del mondo, scopriamo che il mondo rosa di Barbie sta facendo numeri da capogiro ovunque.

Partendo dagli incassi nel Nord America vediamo che il film ha raggiunto in soli due giorni, venerdì e giovedì di preview, $70.5 milioni, il miglior debutto dell’anno (come è successo in Italia), superando i numeri di Super Mario Bros. – Il film e di Spider-man: Into the Spider-Verse (2023). Nella top 10 dei mercati dove Barbie ha raggiunto grandi incassi, vi è il Nord America, seguito da Messico con 11.2 milioni, Brasile con 8.9 milioni, Regno Unito con 8.3 milioni, Francia con 7.2 milioni, seguito da Australia con 6.1 milioni, Germania, 4.5 milioni, Italia con 4.4 milioni (dati che risalgono a venerdì 21 luglio), Spagna con 3.9 milioni, ed infine Argentina con 2.5 milioni. Anche in Cina il film sta avendo un discreto successo, con sale che aumentano di numero di giorno in giorno.

Secondo le stime degli esperti del settore questi dati indicherebbero un possibile incasso di 340-360 milioni di dollari a livello globale in questi primi 5 giorni di apertura, numeri fenomenali che potrebbero portare vicino al miliardo.

Leggi anche Barbie: tutti i 32 film a cui la regista Greta Gerwig si è ispirata