Barbie stravince anche ai Grammy e Billie Eilish elogia la regista Greta Gerwig
Tra i vincitori anche Oppenheimer.
Barbie è arrivata ai Grammy 2024 con 11 nomination ed è tornata a casa con tre premi. Billie Eilish e Finneas O’Connell hanno vinto il premio come canzone dell’anno per What Was I Made For? Tra gli altri contendenti c’erano A&W di Lana Del Rey, Anti-Hero di Taylor Swift, Butterfly di Jon Batiste, Dance the Night di Dua Lipa (sempre di Barbie), Flowers di Miley Cyrus, Kill Bill di SZA e Vampire di Olivia Rodrigo.
Durante il suo discorso di ringraziamento, Billie Eilish ha rivolto un ringraziamento speciale alla regista di Barbie, Greta Gerwig, per aver “realizzato il miglior film dell’anno”, forse riferendosi al fatto che la regista è stata snobbata per la categoria miglior regia agli Oscar 2024.
Durante una conversazione con i giornalisti, avvenuta nella sala stampa dopo la vittoria, Eilish ha rivelato che, prima di avere l’opportunità di scrivere le canzoni per il film prodotto da Margot Robbie, lei e suo fratello stavano attraversando un grosso periodo di crisi artistica. Non riuscivano a trovare la giusta ispirazione per scrivere nuove canzoni.
“Lavoravamo tre giorni alla settimana e non riuscivamo a trovare nulla, e anche se ci venivano in mente delle cose, semplicemente non sembravano giuste, non sembravano reali. E mi sono davvero preoccupata, mi sono innervosita. Ero in un posto davvero oscuro, è difficile ripensarci, ma Greta è venuta da noi e ci ha offerto questa cosa che ci ha cambiato la vita e non ci rendevamo davvero conto che la vita sarebbe cambiata così.”
La ballata ha ricevuto il trofeo per la migliore canzone scritta per i media visivi, dove è stata in competizione con altre tre canzoni di Barbie: Dance the Night di Dua Lipa, I’m Just Ken di Ryan Gosling e Barbie World di Nicki Minaj e Ice Spice, così come Lift Me Up di Rihanna da Black Panther: Wakanda Forever. Tuttavia, il film ha perso il Grammy per la migliore colonna sonora, che è andato a Oppenheimer di Christopher Nolan.
Leggi anche Barbie, anche Carey Mulligan esprime solidarietà a Greta Gerwig per la mancata nomination agli Oscar