Barbie: Greta Gerwig e il terrore per un cortometraggio
La stessa regista ha spiegato che un prodotto di Todd Haynes l'ha spaventata parecchio.
Barbie è uno dei lungometraggi che più di tutti ha caratterizzato un 2023 molto ma molto versatile che, per certi versi, ha rappresentato il ritorno del cinema partecipato grazie a diversi titoli mainstream e Kolossal che hanno spinto per l’appunto il pubblico a tornare in sala. In particolare, tale pellicola, che vede la regia di Greta Gerwig (Piccole Donne, Lady Bird), rappresenta un rebranding molto potente per quello che concerne la Mattel, company che, negli anni 60′, ha lanciato una delle bambole più famose del mondo destinata poi ad entrare nella storia ovvero Barbie. Parliamo di un progetto decisamente non molto facile, ma che alla fine, nonostante le paure della Gerwig, è diventato un gran successo.
Barbie è arrivato nelle sale italiane il 20 luglio 2023
Ebbene, in occasione di una particolare tavola rotonda registica di The Hollywood Reporter, con la presenza della cineasta insieme a Blitz Bazawule, Bradley Cooper, Ava DuVernay, Todd Haynes e anche Michael Mann, proprio la film-maker ha raccontato un aneddoto dietro Barbie, spiegando che un corto proprio di Haynes le ha dato molti dubbi sul film.
“È una cosa meravigliosa che siamo seduti al tavolo proprio ora perché penso sinceramente che tu abbia reso nervosi [i sostenitori del film su Barbie] riguardo alle possibilità su cosa potrebbe essere. … Ma direi che l’approccio che hai adottato in quel film, era qualcosa di cui Noah [Baumbach, co-sceneggiatore di Barbie] e io abbiamo parlato. Il modo in cui usavi le Barbie faceva parte della storia culturale di Barbie. Ma penso che dicessero: ‘Farai quella cosa che ha fatto lui?’ E noi diciamo: ‘Beh…'”
Vi ricordiamo che Barbie, prodotto in particolare da Heyday Films, LuckyChap Entertainment, Mattel Films, con la produzione esecutiva di Michael Sharp, Josey McNamara, Ynon Kreiz, Courtenay Valenti, Toby Emmerich, Cate Adams, ha visto la luce nelle sale italiane dal 20 luglio 2023 con la distribuzione di Warner Bros.
Leggi anche Barbie: Timothee Chalamet torna a parlare del suo mancato cameo