Non solo Barbie: Mattel punta al proprio Universo Cinematografico con UNO e altri giochi
Mattel progetta il proprio MCU! Il gioco di carte UNO e la misteriosa Magic 8 Ball potrebbero essere i prossimi giocattoli a ottenere il proprio film.
Presto potrebbe esserci un nuovo MCU. E no, non stiamo parlando del Marvel Cinematic Universe, ma del Mattel Cinematic Universe. L’azienda di giocattoli entra ufficialmente nel mondo scintillante di Hollywood e vuole che Barbie, l’atteso film interpretato da Margot Robbie, sia solamente il primo di una nuova saga che porterà sui grandi schermi di tutto il mondo i suoi celebri giocattoli.
La bambola più venduta al mondo presto sarà affiancata dalle auto di Hot Wheels, i robot boxe di Rock ‘Em Sock ‘Em Robots, una nuova versione di Masters of the Universe e un misterioso film sulla Magic 8 Ball. E questo potrebbe essere solo l’inizio. Tenendo conto della proposta al pubblico di uno dei suoi più grandi concorrenti, Hasbro, di unire i suoi due più grandi franchise (Transformers e GI Joe), non escludiamo futuri crossover se tutti questi film dovessero effettivamente realizzarsi.
Barbie farà da apripista all’universo cinematografico Mattel
Mattel sta cercando da tempo di trovare storie che si adattino ai suoi prodotti più popolari, anche se trovare qualcosa di coerente su un gioco di carte come UNO, ad esempio, non deve essere un compito facile. La prima sceneggiatura del film ha ambientato l’azione nella scena hip-hop di Atlanta con un tocco di heist movie. E conteneva così tanto linguaggio volgare che sarebbe stato sicuramente classificato almeno PG-13. Il progetto è stato cancellato (non si sa ancora perché), ma ce ne sono altri che continuano.
Ad esempio quello sulle Hot Wheels, con JJ Abrams (Star Trek, Lost) alla guida. Abrams si è affezionato al progetto quando la sua società di produzione, la Bad Robot, ha avviato le trattative per produrlo, l’anno scorso. In un recente articolo sul The New Yorker, il regista e produttore ha affermato che il team ha trovato l’idea giusta per approcciarsi al film: “Per molto tempo abbiamo parlato con Mattel di Hot Wheels e non siamo riusciti a trovare la giusta forma, qualcosa che lo rendesse degno di ciò che Hot Wheels significa e rappresenta. Poi abbiamo trovato qualcosa di… emotivo e tosto”. Intrigante! Il film è previsto per il 2025.
Nel 2021 è stato anche annunciato che Vin Diesel in persona sarebbe passato dalla saga di Fast and Furious a un adattamento live-action dello storico giocattolo Rock ‘Em Sock ‘Em Robots Arena, quello in cui due androidi si combattono su un ring. Il gioco è piuttosto semplice, il film non tanto: un padre e un figlio sviluppano un forte legame con una macchina da guerra, in una storia descritta come “adatta a tutta la famiglia”.
I piani per una nuova versione di Masters of the Universe sono ancora più ambiziosi. “È grande quanto la Marvel e la DC”, afferma Ynon Kreiz, CEO di Mattel, aggiungendo che la storia di He-Man è talmente vasta da contenere piani per svariati (se non infiniti) sequel. “Sono centinaia di pagine di personaggi, maghi, veicoli, armi… Qualunque cosa. E poi giri le pagine, ed ecco un film, ed ecco un altro film, ed ecco uno show televisivo… È infinito!”.
E tra bambole modaiole, corse automobilistiche, rapine, pugilato e saghe intergalattiche, vogliono fare spazio anche all’horror. La famosa Magic 8 Ball che “predice” il futuro se le facciamo una domanda (la cui risposta deve essere per forza “sì” o “no”), avrà anche lei il suo film, e sarà un film dell’orrore. Jimmy Warden, lo sceneggiatore di Cocainorso, ha ideato una commedia horror incentrata sul giocattolo. La curiosità è alle stelle.
Fino a quando non scopriremo se qualcuno di questi film riuscirà effettivamente a uscire dall’inferno della pre-produzione, ricordiamo che Barbie ha già il suo amplissimo universo cinematografico: quasi 50 film, molti più che Marvel, DC, Star Wars e James Bond!