Barbie, un critico del The New Yorker: “È più bello di 2001: Odissea nello spazio di Kubrick”

Con un post su X, il critico Richard Brody ha detto la sua sul film campione d'incassi Barbie: "È più bello di 2001: Odissea nello spazio".

Dopo le grandi polemiche per le mancate nomination agli Oscar 2024 di Greta Gerwig e Margot Robbie come miglior regista e migliore attrice protagonista, il film campione d’incassi Barbie ha fatto nascere un nuovo dibattito che sta infiammando i social. Sulle pagine del periodico statunitense The New Yorker, il critico Richard Brody ha messo confronto il lungometraggio con uno dei capolavori della storia del cinema, vale a dire 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick.

Barbie è più bello di 2001: Odissea nello spazio, il parere shock del critico Richard Brody

Barbie; cinematographe.it

Richard Brody ha condiviso sul proprio profilo X il commento di un utente australiano attivo anche su Letterboxd, che recita: “20 anni fa Barbie sarebbe stato tranquillamente solo una divertente commedia estiva citata da molte persone, ma la nostra cultura ora richiede che tutto diventi la cosa più importante in assoluto e quindi dobbiamo passare attraverso mesi di discorsi su come sia in pratica 2001: Odissea nello spazio o qualcosa del genere“. A quel punto, il critico ha espresso il suo parere: “No, Barbie è meglio di 2001 a parte per la scena di Stargate che è senza rivali“. Con oltre un milioni di visualizzazioni, il post è diventato virale sul web e sui social, scatenando furenti critiche. Una cosa è certa: Barbie ha già battuto 2001: Odissea nello spazio in fatto di nomination agli Oscar. Il film di Stanley Kubrick ne ha ricevuto solo quattro (vincendo la statuetta per i migliori effetti speciali), mentre il film di Greta Gerwig ben otto.