Barbie, secondo la regista Greta Gerwig è stato tutto merito di Wonder Woman
La regista Greta Gerwig spiega l'importanza del successo cinematografico di Barbie per altri futuri progetti guidati da donne.
Greta Gerwig credeva che il suo film su Barbie non avrebbe avuto il via libera se non fosse stato per il successo di un film su una celebre eroina DC.
Per Greta Gerwig Barbie è stato possibile solo grazie al successo di Wonder Woman
Durante una recente intervista con Empire Magazine, la regista ha affermato di credere che il film Wonder Woman di Patty Jenkins ha aperto la strada affinché il suo film su Barbie abbia potuto ricevere il via libera e l’alto budget da parte di Warner Bros. “Non c’era assolutamente nulla su cui puntare prima. È così che costruiscono i budget e valutano i rischi. So che non saremmo stati in grado di realizzare questo film se Patty Jenkins non avesse realizzato prima Wonder Woman. Ma allo stesso tempo, non siamo stati in grado di usare Wonder Woman come un esempio, perché i supereroi sono una categoria a parte. Non puoi usare le Principesse Disney perché è una categoria a parte. In realtà non c’era nulla a cui potessimo far riferimento.”
Proprio come è successo per il film del 2017 guidato da Gal Gadot, Greta Gerwig spera che il successo critico e commerciale di Barbie aiuterà a realizzare in futuro storie originali incentrate sulle donne. “Ora questo è un comp che altre persone possono usare e dire: ‘Bene, funziona qui.’ È un personaggio femminile, ed è una commedia, e Noah [Baumbach] e io l’abbiamo scritta, diretta, tutte queste cose – è grande e ha funzionato. Quindi spero che, con altri personaggi femminili, questo possa aiutare.”
Greta Gerwig non ha letto nessuna recensione
Nonostante abbia ricevuto consensi universali, Gerwig ha ammesso di aver evitato di leggere le recensioni per il film guidato da Margot Robbie, rivelando che ancora non riesce a “capire” tutto quello che è successo durante l’estate. “Probabilmente mi siederò con un raccoglitore a febbraio, ma in questo momento è ancora tutto troppo recente”. Durante la sua corsa nelle sale Barbie ha battuto diversi record al botteghino, con un incasso totale mondiale di oltre 1,4 miliardi di dollari. È attualmente il film con il maggior incasso del 2023, avendo battuto la spietata concorrenza di The Super Mario Bros. Movie della Universal Pictures.
Leggi anche John Carpenter contro il film del 2023: “Non posso credere di aver visto Barbie”