Barbie vicina al miliardo: gli incredibili traguardi al botteghino del secondo weekend
Il secondo weekend di programmazione riconferma la Barbie di Margot Robbie come il fenomeno cinematografico dell'anno.
Il fenomeno Barbenheimer continua a conquistare le sale di tutto il mondo anche al secondo weekend di programmazione! Barbie e Oppenheimer (che da noi arriverà ad agosto) insieme hanno superato il miliardo di incassi a livello globale, mentre gli scioperi di attori e sceneggiatori continuano a scuotere Hollywood dalle fondamenta.
La commedia color zucchero filato di Greta Gerwig è salda in cima alle classifiche, avendo raggiunto la quota 93 milioni di dollari tra venerdì e domenica. Le vendite dei biglietti per Barbie sono diminuite solo del 43% rispetto al suo debutto. Il film è al settimo posto nella classifica dei migliori secondi fine settimana di sempre, dietro solamente a colossi da miliardi di dollari come Star Wars: Il Risveglio della Forza (149 milioni), Avengers: Endgame (147 milioni) e Infinity War (114 milioni), Black Panther (111 milioni), Jurassic World (106 milioni) e The Avengers (103 milioni).
Oppenheimer di Christopher Nolan ha invece superato i 46 milioni di dollari nel fine settimana. Secondo la Universal, è diventato il primo film R-rated a incassare più di 10 milioni di dollari per sette giorni di fila.
Dopo due settimane sul grande schermo, Barbie ha generato 351,4 milioni di dollari in Nord America, diventando la quarta più grande uscita dell’anno. A livello mondiale, il film della Warner Bros. ha incassato più di 750 milioni di dollari e si classifica come il terzo film più grande dell’anno. Oppenheimer ha incassato 174 milioni di dollari al botteghino nazionale e 400 milioni di dollari al botteghino globale. Ha già superato gli incassi totali di due precedenti sforzi di Nolan, ovvero Tenet (365 milioni) e Batman Begins (373 milioni).
E in Italia? Il film con protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling continua a conquistare le sale cinematografiche italiane anche al suo secondo weekend con 5.431.001 euro di incasso, arrivando a un totale di 18 milioni di euro (18.153.546 euro). Per vedere gli effetti del fenomeno Barbenheimer noi dovremo attendere fino al 23 agosto. A quel punto scopriremo se il film di Nolan con Cillian Murphy saprà tenere testa alla pellicola più rosa dell’anno.
Leggi anche Noah Baumbach e Greta Gerwig: i 5 film della coppia che ha scritto e diretto Barbie