L’avete riconosciuta? È una celebre icona gay, ha dato vita a un “effetto” e il suo talento spazia in numerosi campi dello spettacolo
Nel corso della sua carriera ha frantumato record su record.
Si è esibita per la prima volta nel 1960 in un bar gay, divenendo poi un’icona assoluta. E una vicenda che l’ha vista protagonista nel 2003 ha dato vita a un “effetto”; un fenomeno mediatico per cui un tentativo di censurare o rimuovere un’opera ne provoca, contrariamente alle aspettative, la vasta pubblicizzazione. Questi e tanti altri aneddoti ve ne sarebbero da raccontare su Barbra Streisand.
Il mito intramontabile di Barbra Streisand: dalla consacrazione nella musica a quella nel cinema
Nata il 24 aprile 1942 a New York, nel corso della carriera Barbra Streisand si è affermata in vari settori. Considerata tra i migliori e più prolifici artisti musicali di ogni tempo, rimane la cantante di maggior successo riconosciuta dalla Recording Industry Association of America. In totale, ha venduto oltre 145 milioni di dischi, di cui 72,5 milioni solo in America.
Dopo la consacrazione discografica, Barbra Streisand si è avventurata nel cinema alla fine degli anni Sessanta. Ha recitato nell’acclamato film Funny Girl, per il quale le è stato conferito l’Oscar (ex aequo con Katharine Hepburn) e il Golden Globe. Tra le altre pellicole che l’hanno vista coinvolta ricordiamo Come eravamo, Il gufo e la gattina ed È nata una stella, valsole l’Oscar alla canzone e il Golden Globe per la performance in un film commedia o musicale.
Nel 1983, Barbra Streisand è diventata con l’uscita di Yentl la prima donna a scrivere, produrre, dirigere e interpretare un lungometraggio di un grande studio. Ancora una volta sono fioccati i premi, tra cui l’Oscar alla colonna sonora e due Golden Globe: uno per la regia (la prima donna a vincerlo), l’altro per il film commedia o musicale. La Streisand è nel gruppo EGOT, un’élite di artisti onorati con tutti i maggiori premi dell’industria dell’intrattenimento: Emmy Award, Grammy Award, Premio Oscar e Tony Award.