Batman è il primo supereroe a ricevere una stella sulla Hollywood Walk of Fame

La cerimonia si terrà il 26 settembre, con la presenza di Jim Lee.

Batman diventa il primo supereroe a ricevere una stella sulla Hollywood Walk of Fame, segnando un traguardo importante per i personaggi dei fumetti. Il famoso eroe della DC Comics, apparso per la prima volta nel 1939, sarà celebrato ufficialmente il 26 settembre. La sua stella sarà posizionata accanto a quelle di Adam West, attore della serie TV di Batman, e del co-creatore Bob Kane. Batman si unisce così ad altre figure iconiche della cultura pop come Bugs Bunny e Mickey Mouse.

È stato confermato che il presidente e direttore creativo della DC Jim Lee, autore dell’acclamata serie di Batman Hush tra il 2002 e il 2003, sarà presente alla cerimonia. La produttrice della Hollywood Walk of Fame Ana Martinez ha dichiarato: “I fan di tutto il mondo saranno entusiasti di sapere che Batman avrà la sua stella dedicata, accanto alla star della serie televisiva Adam West e al co-creatore Bob Kane”.

batman michael keaton cinematographe.it

Un totale di 11 attori hanno interpretato Batman in film distribuiti nelle sale cinematografiche, a partire dal lontano 1943 con Lewis Wilson e seguito da Robert Lowery nel 1949. Solo nel 1966 il personaggio sarebbe tornato sul grande schermo con Adam West, seguito poi da Michael Keaton nel 1989 per il film di Tim Burton e nel suo sequel del 1992. Keaton è poi brevemente tornato nei panni del personaggio in The Flash (2023). West e Keaton finora sono gli unici interpreti di Batman ad avere una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Il regista Joel Schumacher ha poi preso in mano il franchise a metà degli anni ’90 con Val Kilmer e George Clooney per i molto più kitsch Batman Forever (1995) e Batman & Robin (1997). Quest’ultimo, che vedeva tra i suoi interpreti anche Arnold Schwarzenegger e Uma Thurman, è ampiamente considerato il peggior film su Batman. Nel 2005 Christopher Nolan diede inizio alla trilogia del Cavaliere Oscuro, che a oggi è la versione più acclamata e celebrata del personaggio, che ha visto Christian Bale interpretare l’eroe in tre film, cambiando radicalmente il panorama cinematografico dei film sui supereroi.

Più di recente, Ben Affleck ha interpretato Batman nei tentativi per lo più fallimentari di Zack Snyder di dare vita all’universo DC, sia in Batman v Superman: Dawn of Justice che nel flop al botteghino del primo film della Justice League. Nel 2022, Robert Pattinson ha interpretato una giovane versione di Bruce Wayne nel cupo e grintoso The Batman, con un sequel previsto per il 2026.