Batman v Superman – Zack Snyder racconta le sorti di Robin
Mentre Batman v Superman continua a macinare dollari ai botteghini di tutto il mondo, molti si chiedono che fine abbia fatto un personaggio chiave nella storia fumettistica di Batman: il suo fidato compagno d’armi Robin.
Quando venne rivelato il trailer, una delle immagini che meglio saltarono agli occhi dei fan fu il costume di Robin deturpato e messo in bella mostra nella batcaverna di Bruce Wayne.
Che fine ha fatto Robin? Zack Snyder spiega la sua versione dei fatti
A distanza di giorni dal debutto del film nelle sale, il regista Zack Snyder ha fatto luce sul mistero parlandone ad IGN:
“Nella mia mente, Robin era già morto 10 anni prima, durante uno scontro con un giovane Joker. In questo modo c’era un divertente retroscena con cui poter giocare. Ero dell’idea che ci sarebbe stata la perdita e il sacrificio. In un modo strano, lui [Bruce Wayne] avrebbe sacrificato tutto pur di essere Batman. La sua vita è per lo più nella sua grotta e ho pensato che la morte di Robin lo avrebbe aiutato a capire chi fosse in realtà.”
Nonostante Snyder non abbia dichiarato a quale Robin si riferisse, la sua dichiarazione è parsa molto vicina al fumetto intitolato Una morte in famiglia (A Death in the Family), pubblicata dalla DC Comics in Batman numeri 426-429 nel 1989, scritta da Jim Starlin e disegnata da Jim Aparo. In essa si narra della morte del secondo Robin, Jason Todd, ad opera del Joker.
Batman v Superman è attualmente nelle sale e vede nel cast Ben Affleck, Henry Cavill, Amy Adams, Gal Gadot, Jesse Eisenberg e Jeremy Irons. Il film è scritto da Chris Terrio e David S. Goyer.