Beau ha paura, Ari Aster non ha dubbi: “è il film di cui vado più fiero”
Il lungometraggio, con protagonista Joaquin Phoenix, è ispirato al cortometraggio Beau dello stesso autore, che ha visto la luce nel 2011.
Beau ha paura (in lingua originale, Beau is Afraid) è il recente lungometraggio diretto e scritto da Ari Aster (Midsommar – Il villaggio dei dannati, Hereditary – Le radici del male) che trae ispirazione da un suo folle corto arrivato nel 2011. Possiamo dire che alcuni elementi presenti all’interno di quest’opera ancora acerba sono poi convogliati effettivamente nella pellicola, con un protagonista con degli evidenti problemi psichici che cerca di barcamenarsi in un incubo ad occhi aperti e che lo porta a scontarsi con realtà a lui sconosciute, tra quartieri opprimenti, un rapporto crudo e complicato con la madre e molto altro ancora.
Beau ha paura è arrivato a fine aprile 2023 nelle sale italiane
Proprio Beau ha paura, però, ha completamente stravolto ogni aspettativa del pubblico e della critica, proponendo una narrazione e un impianto estetico talmente tanto folle e ambizioso da far crollare ad alcuni molte certezze, riuscendo al tempo stesso ad entusiasmare e ad accendere gli animi. Insomma, un film decisamente molto divisivo (e sicuramente di difficile lettura e fruizione) che però ha reso felice Aster stesso, come raccontato dal cineasta in una una recente intervista per Empire.
“Considero il film un film picaresco, e penso che parte di quella tradizione sia una certa irriverenza verso l’integrità di qualsiasi tipo di struttura narrativa. Il film è progettato per cambiare molto forma. Direi che è il film di cui sono più orgoglioso. Penso che sia il miglior film che ho fatto. Adoro il film e spero davvero che la gente continui a trovarlo”.
Il film-maker ha poi aggiunto un consiglio, invitando per l’appunto il pubblico a vedere per ben due volte Beau ha paura per assaporare con completezza tutte le varie sfumature narrative presenti all’interno della realizzazione. Vi ricordiamo che Beau ha paura è arrivato nelle sale italiane dal 27 aprile 2023 con la distribuzione di I Wonder Pictures e la produzione affidata a A24, Access Industries, IPR.VC, Square Peg.
Leggi anche Beau ha paura: Ari Aster incontra il pubblico a Milano e a Bologna