L’avete riconosciuto? È cresciuto in mezzo agli strizzacervelli, la giovinezza lo ha ossessionato e il suo volto sembra davvero celare un segreto
Il tempo per lui sembra essersi fermato!
Come il personaggio dell’omonimo romanzo di Oscar Wilde, pare aver scoperto il segreto dell’eterna giovinezza. Nato il 20 agosto 1981 a Londra, è famoso anche per aver interpretato Dorian Gray nell’omonimo film del 2009, diretto da Oliver Parker. Sono comunque diversi i ruoli di prestigio ricoperti da Ben Barnes lungo la sua decennale carriera, avviata quand’era ancora un teenager.
Ben Barnes: il Dorian Gray di Oliver Parker
Figlio di una psicoterapeuta e di un docente di psichiatria, Ben Barnes frequenta due scuole indipendenti per ragazzi. Successivamente studia Arte Drammatica e Letteratura Inglese alla Università di Kingston di Londra, laureandosi con tanto di lode. In parallelo, matura delle rilevanti esperienze sul palco, sin dalla fase adolescenziale, passata pure presso il National Youth Music Theatre.
Dal punto di vista professionale, esordisce, 15enne, da batterista nell’adattamento musicale di Piccoli Gangsters. Approda in tv nel 2006, in qualità di guest star nella serie Doctors, mentre si unisce al cast della produzione teatrale The History Boys.
Il 2007 segna il debutto cinematografico di Ben Barnes, chiamato a portare in scena il giovane Dunstan in Stardust, a cui segue Bigga Than Ben di Suzie Halewood.
Un’ostica sfida, pienamente vinta, è quella di prestare il volto a Caspian X nella saga Le cronache di Narnia. Da lì la svolta: nel 2015 viene annunciato nei panni di Logan Delos nella serie thriller-fantasy Westworld – Dove tutto è concesso.
Ben Barnes recita poi accanto a Jon Bernthal, alias Frank Castle, in The Punisher, spin-off di Daredevil: per lo show, realizzato da Marvel Television e rilasciato su Netflix, assume le fattezze di Billy Russo. Sempre sulla piattaforma, impersona il Darkling/Generale Kirigan in Tenebre e ossa; lo spettacolo, ispirato alla trilogia di Leigh Bardugo, riscuote enorme successo.