Benedetta Porcaroli su sentimenti e fedeltà: “l’amore cambia tutto ma non ti salva. Non perdonerei un tradimento di Scamarcio”

L'attrice si racconta tra amore, gelosia e malinconia.

Ci sono verità che è meglio non sapere. Benedetta Porcaroli non tradisce dubbi: un tradimento non lo perdonerebbe mai. Ma, al tempo stesso, preferirebbe rimanerne all’oscuro, laddove accadesse. L’attrice parla come recita: senza filtri, con quella dolce malinconia che trasforma ogni parola in una scena da film. In un’intervista a La Repubblica, si lascia andare a confessioni intime, anche sulla relazione in corso con Riccardo Scamarcio. Nonostante 19 anni li separino, il sentimento è vivo più che mai.

Benedetta Porcaroli non passerebbe sopra un tradimento

Benedetta Porcaroli non perdonerebbe Scamarcio se la tradisse - Cinematographe.it

Non è il tipo da etichette né da proclami sull’amore perfetto. Piuttosto, crede nelle sfumature, nelle parole non dette, nei silenzi che parlano più di mille promesse. Felice? Evita con attenzione quella parola, temendo di rovinare in qualche modo la magia tra lei e il suo bello.

E poi c’è la gelosia, sentimento inevitabile, ma da non confondere con il controllo. “Penso di essere gelosissima, ma non trasformo mai questa gelosia in possesso”, ammette Benedetta Porcaroli. Il segreto? Tenere una porta aperta. L’amore non deve soffocare, ma permettere di respirare.

Benedetta Porcaroli non perdonerebbe Scamarcio se la tradisse - Cinematographe.it

Sul tradimento, però, non ha dubbi. Non lo accetterebbe, ma, paradossalmente, non vorrebbe neanche esserne consapevole. “Forse è già successo, magari in passato, ma preferirei non saperlo” dice, con quella sincerità disarmante che la caratterizza. Certe volte, scoprire la verità ha soprattutto dei contro.

Oltre l’amore, c’è il futuro, che per Benedetta Porcaroli include il desiderio di maternità. Le piacerebbe averne, tuttavia non intende intralciare col destino. Nessuna ossessione, nessuna corsa contro il tempo. Intanto, pensa al lavoro, e la sua amata malinconia le tiene compagnia. Già, amata, perché le permette di apprezzare il momento, conscia che tutto potrebbe finire da un giorno all’altro. Un equilibrio sottile, il suo, tra passione e disincanto. Tra realtà e cinema.

Leggi anche Bernardo Cherubini: “ho pensato al suicidio, mi ha salvato mio fratello Jovanotti”