Beppe Grillo è milionario? Quanto guadagna e il patrimonio totale del comico fondatore del Movimento 5 Stelle
Quanto è ricco Beppe Grillo? Scopriamolo!
La vita di Beppe Grillo è stata scandita da due fasi, molto diverse tra di loro. Nella prima metà della carriera ha riscosso successo come comico, ma durante gli ultimi anni è diventato una figura di riferimento sulla scena politica italiana in qualità di garante del Movimento 5 Stelle. Una delle domande più gettonate dei curiosi riguarda il patrimonio: a quanto ammontano le sue ricchezze?
Beppe Grillo: guadagno e patrimonio
Nato il 21 luglio 1948, Beppe Grillo si diploma in ragioneria per poi immatricolarsi alla facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Genova, senza mai conseguire la laurea. Dopo aver maturato esperienza da rappresentante di commercio nel campo dell’abbigliamento, intraprende il mestiere di comico.
Nel 1977, in un’esibizione di cabaret presso il locale La Bullona di Milano, viene notato da Pippo Baudo. Da lì comincia la scalata professionale di Beppe Grillo, lanciato a livello televisivo col quiz game Secondo voi, andato in onda tra il 1977 e il 1978. In seguito, prende parte a tanti altri programmi di successo, quali Luna Park e Fantastico. Co-conduce il Festival di Sanremo 1978 al fianco di Vittorio Salvetti, Maria Giovanna Elmi e Stefania Casini: sul palco dell’Ariston tornerà in veste di ospite negli anni Ottanta.
Oltre agli impegni sul piccolo schermo, recitato al cinema nei film Cercasi Gesù, Scemo di guerra e Topo Galileo. In apertura degli anni Novanta raggiunge i picchi di popolarità, soprattutto attraverso gli spettacoli dal vivo, perlopiù caratterizzati da monologhi incentrati su temi di attualità.
Quand’è il 2005 apre il blog beppegrillo.it, mentre nel 2009, grazie pure al supporto dell’imprenditore Gianroberto Casaleggio, dà vita al Movimento 5 Stelle nella posizione di “garante”.
A livello di guadagni e patrimonio, qualche dettaglio è possibile ottenerlo dal sito parlamento.it. L’ultimo dato disponibile dei redditi pubblicati nella sezione dirigenti e tesorieri risale al 2017, con Grillo che ha dichiarato 420.807 euro. A proposito delle proprie entrate, via Twitter il comico ne ha rivendicato la provenienza da privato cittadino. Con la politica si è detto l’unico a rimetterci e ne è orgoglioso.