Bill Skarsgard su IT: “Pennywise incarna le mie stesse paure”
Per calarsi perfettamente nel terrificante Pennywise in IT, Bill Skarsgard ha scavato dentro di sé portando le proprie paura nella sua interpretazione.
Quest’anno, Bill Skarsgard dovrà cercare di far dimenticare per un paio d’ore il Pennywise di Tim Curry nel nuovo adattamento di IT.
Andy Muschietti ha diretto l’attore svedese nel film tratto dal romanzo di Stephen King, creando un cattivo sulla carta davvero terrificante, come hanno mostrato i primi trailer.
Collider ha avuto modo di chiacchierare con l’attore, il quale ha spiegato che per calarsi in Pennywise, che in realtà è una proiezione delle paure di tutti, ha scavato dentro se stesso facendo ricorso a ciò che lo spaventa in prima persona. Bill Skarsgard ha dichiarato:
“Ho solo i miei sensi a disposizione perciò volevo fare qualcosa di cui potessi aver paura anch’io. [ride] Perciò un aspetto importante per me, riguardo la preparazione e la creazione del personaggio, è stato pensare: ‘Quali sono le cose che trovo davvero disturbanti?’ E poi esplorarle. Le tue stesse paure, quello che trovi disturbante, e poi amplificarlo nella performance. Alla fine, quello che vedrete nel film sono le mie più grani paure incarnate in questo personaggio. [ride]”
Il metodo di Bill Skarsgard, almeno sul set, sembra aver dato i suoi frutti, dal momento che diversi bambini scoppiavano a piangere quando entrava in scena.
Nella stessa intervista, Skarsgard ha anche ammesso che, nonostante capisca perché l’interpretazione di Tim Curry sia rimasta indelebile nella mente dei fan, ritiene che la miniserie di IT sia invecchiata piuttosto male e che valesse la pena realizzare un remake.
Potremo ammirare il lavoro del cast e del regista Andy Muschietti nelle sale italiane a partire dal 19 ottobre.