Bird Box: Netflix rimuove il footage della tragedia reale dopo le proteste
Bird Box mostrava una sequenza tratta da una tragedia reale. Dopo innumerevoli polemiche, Netflix ha deciso di togliere il footage in questione.
Alcuni mesi dopo le polemiche iniziali, Netflix ha cambiato leggermente il film di successo Bird Box
Netflix ha confermato, in un comunicato a The Wrap, di aver rimosso una sequenza di Bird Box contenete footage di un vero incidente ferroviario, dopo che il progetto è stato esaminato per aver sfruttato la tragedia.
“Netflix e i registi di Bird Box hanno deciso di sostituire la clip. Siamo dispiaciuto per il dolore causato alla comunità di Lac-Megantic” ha dichiarato la piattaforma streaming nel comunicato, aggiungendo che rimuoverà il footage in questione. La compagnia non ha fornito alcuna ragione per la sua decisione.
Bird Box: la spiegazione del film Netflix
Il materiale video presente nel film mostrava un incidente ferroviario avvenuto nel 2013 a Lac-Mégantic, in Quebec, che provocò 47 morti. A gennaio, il Parlamento Canadese votò all’unanimità per condannare l’uso del footage, e chiese un risarcimento per gli abitanti della cittadina.
La nuova decisione di Netflix è stata celebrata da Nathalie Roy, il Ministro della cultura e delle comunicazioni del Quebec. In un tweet, a cui potete dare un’occhiata qui di seguito, la Roy ha affermato che “la mossa era prevista per il rispetto delle vittime di questa orribile tragedia, le loro famiglie e l’intera comunità di Lac-Mégantic. Questo risultato dimostra che, essendo uniti e riunendo le rispettive forze, tutto è possibile“.
Ce geste était attendu par respect pour les victimes de cet horrible drame, leurs proches et toute la communauté de #LacMégantic. Ce résultat démontre qu’en étant solidaires et en mettant nos efforts en commun, tout est possible. https://t.co/fxLUzhPkpv#MCC #PolQc #AssNat
— Nathalie Roy (@NathalieRoyCAQ) 14 marzo 2019