Black Adam: cosa succede nella scena post-credits?
L'articolo contiene SPOILER su Black Adam, in sala dal 20 ottobre.
Black Adam – atteso cinecomic DC con Dwayne “The Rock” Johnson nei panni dell’antieroe del titolo – è finalmente anche nelle sale italiane, da oggi – 20 ottobre. Con la Warner Bros. che naviga in acque agitate in seguito alla fusione con Discovery e con i vari attori del DCEU che non godono di ottima fama per motivi più meno vari – da Ezra Miller fino ad Amber Heard – la pellicola arriva al cinema con il pesante compito di risollevare un universo cinematografico ormai in declino. Per questo sembra abbastanza scontato che le avventure di Black Adam continueranno in un sequel. Sequel anticipato – come prassi decennale dei cinecomic – dalle altrettanto scontate scene mid o post- credits che, nel caso del cinecomic in questione, confermano il tanto atteso – e vociferato – ritorno di uno degli eroi più amati ed iconici della DC.
Black Adam: la scena mid-credits conferma il ritorno di Superman
Black Adam arriva dunque al cinema con una sola scena mid-credits, che però contiene una rivelazione sorprendente – anche se ormai abbastanza prevedibile, visti i rumor delle scorse settimane. A metà dei titoli di coda appare dunque Black Adam sullo schermo, il quale viene avvicinato da un drone che proietta l’ologramma di Amanda Waller (Viola Davis), colei che ha formato la Suicide Squad e che gestisce molti affari inerenti ai supereroi. L’ex agente governativa è infatti furiosa con Black Adam a causa dalla sua fuga dal carcere, avvenuta nei minuti finali del film. Nel tentativo di tenere a bada i suoi poteri, Waller ha infatti imprigionato l’antieroe, chiarendo che se non vuole rimanere in una prigione “fisica” è comunque costretto a restare entro i confini di Kahndaq – stato immaginario dell’universo DC, situato nel Medio Oriente. Se l’accordo verrà violato, sarà inviato qualcuno “più che pronto a fermare Black Adam”.
A questo punto il personaggio di Dwayne Johnson pronuncia la battuta già “spoilerata” dall’attore su i suoi profili social: “Nessuno al mondo è in grado di sconfiggermi”. L’arroganza di Black Adam viene però subito smorzata da Waller: “Qualcuno mi deve un favore, e in effetti non è di questo pianeta“. L’antieroe, punto nell’ orgoglio, sfida quindi la donna a chiamare il suo misterioso “alleato”, che appare immediatamente sulla scena, piombando dall’alto ed avvolto nel fumo provocato dalla distruzione del drone. Il fumo si dissolve, la figura avanza fuori dall’oscurità e finalmente si presenta al pubblico: è Superman, interpretato – prevedibilmente – da Henry Cavill. Superman poi anticipa che lui e Black Adam dovranno discutere e, dopo un sorriso beffardo di Adam, lo schermo diventa nero. I presupposti per un sequel ci sono dunque tutti. Non resta quindi che aspettare la conferma ufficiale da parte di Warner Bros.