Black Panther: una concept art rivela l’Ulysses Klaue del fumetto
Gli artisti Marvel Studios hanno progettato una versione diversa del film, che assomiglia molto di più al modo in cui il cannone di Klaw appare nel materiale originale.
Dopo aver debuttato in Avengers: Age of Ultron, Andy Serkis è tornato al Marvel Cinematic Universe nei panni di Ulysses Klaue di Black Panther.
Il cattivo sembrava molto diverso dalla sua controparte nei fumetti Marvel, anche se in Black Panther sfoggiava il suo cannone-braccio sonico. Questa versione era più high-tech di quelloaa cui i fan dei fumetti potrebbero essere abituati, in quanto sembrava una protesi che poteva aprirsi lanciando proiettili esplosivi.
Ma si scopre che gli artisti Marvel Studios hanno progettato una versione diversa del film, che assomiglia molto di più al modo in cui il cannone di Klaw appare nel materiale originale. Rodney Fuentebella ha lavorato con il capo dello sviluppo visivo dei Marvel Studios Ryan Meinerding, su Black Panther, creando concept per vari personaggi, costumi e altro, tra cui Erik Killmonger e il giovane re T’Chaka. Ha anche contribuito a stabilire il design del cannone-braccio di Klaue. Un disegno mostra che non aveva l’aspetto carnoso della pelle, ma ricordava quasi il Vibranio dell’armatura della Pantera Nera. L’altro mostra che Klaue aveva un cannone-braccio che assomigliava al design originale del creatore Jack Kirby.
Klaue aveva originariamente entrambe le mani in Avengers: Age of Ultron, fino a quando il cattivo titolare non perse la calma col trafficante d’armi quando ha fatto un paragone con Tony Stark. Poi è riemerso come alleato di Erik Killmonger in Black Panther. Killmonger in seguito tradì Klaue e usò il suo corpo come mezzo per ottenere l’accesso al Wakanda, poiché Klaue era stato ricercato per rubare il Vibranio e commettere atti terroristici sulla popolazione.
Mentre è improbabile che Andy Serkis riappaia in un futuro film dei Marvel Studios, il suo personaggio ha avuto una corsa più lunga paragonabile alla maggior parte dei cattivi nell’universo cinematografico. Molti sono apparsi una sola volta, con l’eccezione di Loki e Thanos, che hanno entrambi avuto ruoli più sostanziali nella MCU.
È interessante vedere gli artisti coinvolti nello stabilire l’identità visiva dei film che cercano di impegnarsi nel materiale di origine, bilanciando le sensibilità cinematografiche. Anche se il design per il cannone sonico “classico” sarebbe stato pulito, l’aspetto del personaggio nel film con il braccio protesico era probabilmente il modo migliore per entrare in un mondo con Tony Starks e Shuris, con tutta la loro super scienza incontrollata.