Black Panther: il costume di Killmonger è stato ispirato al rapper Tupac
Ryan Coogler ha parlato di come i costumi di scena di Killmonger siano stati ispirati dal rapper americano
Il regista di Black Panther, Ryan Coogler, ha dichiarato che i costumi di scena indossati da Killmonger sono stati ispirati dal rapper Tupac
Black Panther ha destato parecchio interesse quando è uscito nelle sale, ma continua a farlo anche adesso che il film è uscito in una speciale versione Blu-ray.
Tra i contenuti speciali, in particolar modo, è il regista Ryan Coogler a fornire ulteriori dettagli sui personaggi del regno di Wakanda.
Dopo le spiegazioni sui gioielli indossati nel film, ispirati alle tribù africane, Coogler ha voluto soffermarsi su Killmonger, interpretato da Michael B. Jordan, cugino segreto di T’Challa, e sui suoi costumi di scena.
Killmonger è l’unico personaggio originario del Wakanda a vestire in modo occidentale, dal momento che è nato e cresciuto negli Stati Uniti d’America, ma dietro ai suoi outfit c’è stato un vero studio sulle influenze culturali della città in cui è nato il personaggio.
Sembra infatti che i costumi di scena di Killmonger siano stati fortemente influenzati da Tupac. Il rapper californiano, deceduto nel 1996 in seguito ad una sparatoria, aveva avuto una forte influenza su Oakland, città nella quale N’Jobu si era trasferito dopo essere andato via dal regno di Wakanda.
Che l’abbigliamento di Killmonger avesse un forte vibe anni ’90 era sotto gli occhi di tutti: giubbotto jeans oversize, pantaloni larghi e canotta erano un po’ una specie di uniforme in quegli anni.
Ryan Coogler si è poi soffermato sul simbolismo legato ad alcuni accessori e capi d’abbigliamento, come il blu della giacca di Killmonger, che rappresenta la colonizzazione, e la presenza dell’oro dei tre nobili di Wakanda nella prima scena del film, a simboleggiare la loro stirpe reale.