Black Panther: il film Marvel è ispirato a Blade Runner

Il film Marvel è ispirato a Blade Runner soprattutto per quanto riguardo l'uso della tecnologia della società immaginaria

Molti considerano Blade Runner come uno dei film di fantascienza più influenti di tutti i tempi, con il suo impatto che si è sentito in innumerevoli pellicole da allora. Ora sappiamo che la prossima pellicola di Black Panther della Marvel sarà una di loro. Hannah Beachler, che ha lavorato come designer di produzione in Black Panther, è stata interpellata su Twitter riguardo alle analogie tra gli aspetti visivi futuristici di entrambi i film. Come ha confermato, il film del 1982 è stato “sicuramente” un’ispirazione per lei.

Quando un altro fan ha chiesto cosa esattamente Black Panther abbia ripreso da Blade Runner, la Beachler ha menzionato i vari usi della tecnologia della società immaginaria, oltre alla pura densità della sua posizione centrale. Dato ciò che i fan hanno già visto di Black Panther, questi confronti sono certamente sentiti. I primi scorci di Wakanda hanno mostrato un denso paesaggio urbano e veicoli volanti. Black Panther aggiunge il proprio tocco all’ambiente circostante, in gran parte grazie alle influenze afro-futuristiche del film. Ma sembra che ritrarre quel tipo di evoluzione tecnologica più elevata sia stata una priorità per la Beachler.

“Per me, è sempre stato chiaro che Wakanda fosse lì da 10.000 anni e poi come appare adesso?” ha detto recentemente la Beachler a The Frame. “Doveva essere un posto che non era mai stato colonizzato, quindi che aspetto ha adesso?”

Black Panther arriverà nelle sale cinematografiche italiane a febbraio del 2019.