Blade Runner 2049: Villeneuve voleva mantenere segreto il ritorno di Deckard

È stato il marketing del film a impedire a Blade Runner 2049 di raggiungere risultati migliori? Secondo Denis Villeneuve è possibile.

Nonostante abbia ottenuto ottime recensioni ed elogi da parte dei fan, Blade Runner 2049 ha provocato una perdita di80 milioni di dollari alla Alcon Entertainment. Una diversa strategia di marketing avrebbe prodotto guadagni maggiori?

Il successo della critica non sempre si traduce in un successo al botteghino. Nonostante un punteggio di Rotten Tomatoes dell’87%, una valutazione di Metacritic di 81 e 5 nomination agli Oscar, le scarse prestazioni di Blade Runner 2049 hanno quasi cancellato le vaghe discussioni di una possibile terza pellicola. È stato il marketing del film a impedirgli di raggiungere risultati migliori? Se il regista Denis Villeneuve avesse seguito il suo istinto, il ritorno di Harrison Ford nel ruolo di Rick Deckard sarebbe stato una sorpresa completa.

“Ascolta, come regista di un film mi piacerebbe mantenere tutto un segreto, mi piacerebbe che il pubblico si fidasse e venisse al cinema senza aver visto nulla del film, perché, naturalmente, quando si progetta una pellicola si tenta di creare sorprese, tensione … alla fine dei conti sarebbe stato difficile perché tutti sapevano che Harrison era nel progetto, ma sì, la risposta è che avrei voluto tanto che il pubblico non sapesse come e dove sarebbe apparso, sì.”

Il regista dell’originale Blade Runner Ridley Scott pensa invece che il motivo per cui il sequel 2049 è stato un flop in patria non sia dovuto al marketing del film, ma il suo tempo di esecuzione di 163 minuti. “È lento, lento, lungo, troppo lungo, avrei eliminato mezz’ora.”

E voi? Cosa ne pensate di Blade Runner 2049? Acquisterete la versione home video? Fatecelo sapere nei commenti!

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