Blue Beetle: il regista spiega l’importanza del finale emotivo del cinecomic DC
Angel Manuel Soto spiega l'importanza del finale di Blue Beetle, non solo per la storia del personaggio ma anche per il tema dell'immigrazione.
Blue Beetle è il nuovo eroe DC ed è pronto ad approdare sul grande schermo. La pellicola, diretta da Angel Manuel Soto (Charm City Kings, La Granja), è attualmente nelle sale cinematografiche di tutto il mondo.
Le reazioni di critica e pubblico sembrano aver promosso questo nuovo film DC, ha anche raggiunto il punteggio di 76% su Rotten Tomatoes. Un sollievo per lo Studio dopo le ultime disavventure con gli altri film usciti di recente, come The Flash (2023) e Shazam! – Furia degli Dei (2023).
Leggi anche Blue Beetle: recensione del superhero movie DC di Ángel Manuel Soto
Blue Beetle: il regista Angel Manuel Soto spiega il significato del finale
Attenzione agli spoiler se continuate a leggere. Se non avete ancora visto il film tornata a leggere l’articolo quando l’avete fatto.
Blue Beetle, nelle sale cinematografiche italiane dallo scorso 17 agosto, segue il neolaureato Jaime Reyes torna a casa pieno di aspirazioni per il suo futuro, mentre cerca il suo scopo nel mondo, il destino fa sì che Jaime si ritrovi in possesso di un’antica reliquia di biotecnologia aliena: lo Scarabeo. Jamie viene scelto dallo Scarabeo come suo ospite simbiotico e dotato di un’incredibile armatura capace di poteri straordinari. Il suo destino cambierà per sempre e Jamie si trasformerà nel Supereroe Blue Beetle.
Il regista Soto, parlando con ComicBook.com, ha svelato alcuni importanti dettagli del finale, momento in cui il padre di Jaime muore e diventa a suo modo un vero e proprio eroe, non solo l’importanza del finale per Blue Beetle, non solo per la storia del personaggio, ma anche per il tema dell’immigrazione.
Penso che il loro viaggio [dei personaggi] ha svegliato qualcosa che loro hanno soppresso a lungo. Sai, se quello serve come metafora per tutto quello che passiamo come immigrati, va bene, ma adesso sono in grado di vedersi come gli eroi che sono sempre stati. Penso che l’empowerment arriva nel futuro. Penso che aiuteranno Jaime nel corso del tempo. Penso che abbiano la forza per fare ciò. Loro sono andati nel pericolo senza alcun superpotere. E penso che qualsiasi cosa accada alla famiglia alla fine, staranno sempre insieme e ci sono anche tanti famigliari che non sono lì, come altri tipi di famiglia, con cui non dobbiamo avere un legame di sangue ma che comunque vogliamo introdurre perché sono l’altra famiglia, no? Che è quella che scegli. Per questo vogliamo esplorare le diverse dinamiche di famiglia, in quella di Jaime Reyes e la storia della famiglia Reyes. E fare anche in modo che quell’empowerment che la famiglia ha lo possano trasmettere anche agli spettatori, perché anche loro possono essere eroi delle loro storie. Non hanno bisogno di uno scarabeo che dia i superpoteri, no? Penso che quello che hai nel cuore sia quello che ti rende un eroe e tutti possono averlo. Anche loro possono essere eroi.
Vi ricordiamo che Blue Beetle, prodotto in particolare da DC Studios e The Safran Company con la produzione esecutiva di Walter Hamada, Galen Vaisman, Garrett Grant con la distribuzione ovviamente di Warner Bros. Il cast, invece, è composto da nomi del calibro di Bruna Marquezine nella parte di Jenny Kord, Damian Alcazar nel ruolo di Alberto Reyes, Susan Sarandon che impersona Victoria Kord, George Lopez che interpreta Rudy Reyes. La realizzazione, nel dettaglio, arriva nelle sale italiane a partire dal 17 agosto 2023.
Leggi anche Ferrari di Michael Mann: 5 cose da sapere sul film con Adam Driver