Blue Velvet: Laura Dern ricorda che l’università le fece abbandonare gli studi per girare il film.. che ora studiano

Nonostante il rifiuto iniziale, il film Blue Velvet è stato successivamente riconosciuto come un capolavoro

Laura Dern ha recentemente condiviso la sua esperienza con Blue Velvet, rivelando che la UCLA, dove aveva appena iniziato i suoi studi, le impedì di proseguire a causa del suo ruolo nel film di David Lynch.

Blue Velvet Laura Dern - cinematographe.it

La regia di David Lynch in Blue Velvet ha sfidato le convenzioni del tempo

Dern, che aveva solo diciassette anni quando ricevette l’offerta per il film, si trovava all’inizio del suo percorso accademico alla UCLA quando il casting la portò a prendere una decisione difficile. Chiese un periodo di aspettativa al capo del dipartimento di cinema, ma la richiesta fu respinta con fermezza, sottolineando che la sua scelta di abbandonare gli studi per un’opportunità cinematografica era considerata imprudente.

Nonostante il rifiuto iniziale, il film Blue Velvet è stato successivamente riconosciuto come un capolavoro e ha trovato un posto significativo nei programmi accademici della UCLA. Il film suscitò reazioni contrastanti al momento della sua uscita nel 1986. La rappresentazione di un’America suburbana oscura e disturbante, insieme a elementi sessuali e violenti, era particolarmente scioccante per l’epoca. Tuttavia, con il passare del tempo, la critica ha rivalutato il film, riconoscendone l’innovazione e il coraggio.

Avevo solo 17 anni e non vedevo l’ora di iniziare alla UCLA. Ero stato iscritto solo per due giorni quando ho fatto un provino e ottenuto il ruolo in Blue Velvet. Ho informato il mio capo dipartimento dell’opportunità che mi era stata offerta, ma la risposta è stata chiara: “Posso dare un’occhiata alla sceneggiatura, ma non avrai un periodo di aspettativa. Non succederà, non è un’emergenza medica.”

Mi è stato detto che, se avessi deciso di lasciare gli studi per il film, non sarei stato più accettato alla UCLA. Inoltre, il professore trovava folle rinunciare all’istruzione universitaria per un progetto come quello. Oggi, dopo quei due giorni, la situazione è cambiata notevolmente: se desideri conseguire un master in cinema presso quella stessa scuola, devi studiare tre film specifici per la tua tesi. E indovina un po’? Blue Velvet è uno di questi. Mi fa davvero arrabbiare.

Leggi anche Glen Powell e Anthony Mackie portano Laura Dern in tribunale nel nuovo film Monsanto

Fonte: screenrant