Box Office Italia: il buon esordio di Pieraccioni con Miyazaki che sopravvive
I dati del box office italiano della settimana (15 gennaio - 21 gennaio 2024).
Pare parecchio Parigi, il ritorno di Leonardo Pieraccioni sul grande schermo dopo Il sesso degli angeli (2022) sembra convincere il pubblico, almeno è quello che traspare dal box office italiano della settimana appena trascorsa (come riporta Cinetel) cioè quella che va dal 15 al 21 gennaio 2024. Il progetto, arrivato nelle sale italiane il 18 gennaio 2024 (con la distribuzione di 01 Distribution) ha portato a casa, in appena 4 giorni, € 1.335.227 di incasso con 181.865 presenze. Un’uscita che comunque ha stravolto un po’ le carte, in particolare l’egemonia Lucky Red che era ai primi due posti del podio. Perfect Days di Wim Wenders (Crimini invisibili, Il cielo sopra Berlino), tra i possibili favoriti agli Oscar come Miglior film straniero, è stato infatti spodestato in seconda posizione.
Pare parecchio Parigi di 01 Distribution sconfigge Luck Red
Tale progetto, nello specifico, al box office della settimana appena trascorsa, ha totalizzato € 1.232.814 di guadagno su una presenza di 181.270 spettatori, quindi di poco sotto all’arrivo del film di Pieraccioni. Per quanto riguarda il complessivo, invece, stiamo parlando di 2.981.337 euro e 435.315 spettatori. Dopo giorni di gloria, anche Il ragazzo e l’airone, il nuovo titolo d’animazione di Hayao Miyazaki che ha raccolto ampi consensi fin dalla sua proiezione in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2023, è stato costretto a cedere il passo ed ora è al terzo posto della classifica. La pellicola, ispirata al romanzo Kimi-tachi wa dō ikiru ka, lett. E voi come vivrete?, ha guadagnato € 778.867 su 108.408 presenze.
Per quanto riguarda il complessivo de Il ragazzo e l’airone, ci muoviamo su € 6.275.160 e 850.209 spettatori. Non siamo realmente sicuri di ciò, ma è molto probabile che la prossima settimana proprio tale progetto sparirà dal podio per lasciare spazio forse a Perfect Days con un nuovo film pronto ad entrare tra le migliori posizioni. Altri film di punta come The Holdovers – Lezioni di vita e The Beekeeper, rispettivamente di Alexander Payne e David Ayer non reggono il confronto, ma comunque cercano di piazzarsi al meglio delle loro possibilità.
Leggi anche Pare parecchio Parigi: recensione del film di Leonardo Pieraccioni