Box Office: Sonic 3 sfida Mufasa, ma attenzione al vampiro Nosferatu
Una sfida tra Sonic e Mufasa al box office nordamericano. Wicked è invece diventato il miglior adattamento teatrale di sempre.
Sfida serrata al box office statunitense nell’ultimo weekend dell’anno, con due blockbuster in testa: Sonic 3 della Paramount e Mufasa: Il Re Leone della Disney si contendono il primato. Il terzo capitolo della saga cinematografica basata sul celebre personaggio dei videogiochi Sega, in arrivo in Italia il 1° gennaio, ha registrato incassi di 38 milioni di dollari tra venerdì e domenica. Secondo quanto riportato da Variety, il totale sale a 59,8 milioni considerando anche le giornate da mercoledì, giorno di Natale.
Di poco staccato, Mufasa: Il Re Leone, prequel del classico Disney che racconta il passato del padre di Simba. Il film ha incassato 37,1 milioni di dollari nel fine settimana, raggiungendo però i 63,9 milioni da mercoledì. Ad oggi, Mufasa ha totalizzato 111 milioni di dollari in Nord America e ben 328 milioni a livello globale nei primi nove giorni di programmazione. Nel confronto, Sonic 3 ha ottenuto risultati leggermente migliori, con un incasso nazionale di 137,5 milioni e un totale mondiale di 211 milioni di dollari.
Al terzo posto si posiziona il remake di Nosferatu, diretto da Robert Eggers e con Bill Skarsgård nei panni del Conte Orlok. Il film ha raccolto 21,1 milioni di dollari nel weekend e un totale di 40,3 milioni nei primi cinque giorni. In quarta posizione troviamo il fenomeno Wicked. Il musical, ambientato nel mondo del Mago di Oz, ha incassato ulteriori 19,4 milioni di dollari, portando il totale nazionale a 424,2 milioni. Sommando i 210,2 milioni provenienti dal mercato internazionale, il film raggiunge un impressionante totale globale di 634,4 milioni. Grazie a questi numeri, Wicked supera Mamma Mia! (2008) e si consacra come il miglior adattamento teatrale di sempre.
Leggi anche Nosferatu al cinema: tutti i remake, i sequel e gli adattamenti fino alla nuova versione di Robert Eggers
Quinta posizione per Oceania 2, che ha aggiunto 18,2 milioni di dollari al botteghino, portando il totale negli Stati Uniti a circa 395 milioni. Infine, al sesto posto, troviamo il biopic su Bob Dylan, A Complete Unknown. Con la star Timothée Chalamet nel ruolo del leggendario cantautore, il film ha incassato 11,6 milioni nel fine settimana e 23,2 milioni complessivi nei primi cinque giorni di programmazione.