Box Office USA: regnano Inside Out 2 e A Quiet Place – Giorno 1, Kevin Costner è già flop

Un weekend infuocato quello nelle sale statunitensi, ma non per l'epopea western di Kevin Costner.

Il prequel della Paramount A Quiet Place – Giorno 1 è in corsa con il campione in carica della Pixar Inside Out 2 per il titolo del film con gli incassi maggiori al box office del fine settimana, mentre il costoso western Horizon: An American Saga di Kevin Costner non ha un futuro roseo davanti a sé.

Rimane saldo al primo posto con 57,4 milioni di dollari il nuovo film Disney Pixar, che ora negli States ha incassato 469 milioni di dollari. Inside Out 2 è il primo film uscito nel 2024 ad aver superato la soglia del miliardo di dollari (e lo ha fatto in tempi record). Anche in Italia sta facendo la storia, con un incasso di quasi 30 milioni di euro e diventando il film d’animazione con il più alto incasso di tutti i tempi.

A Quiet Place - Giorno 1 box office usa cinematographe.it

Il terzo film di A Quiet Place questo fine settimana ha registrato il miglior debutto di sempre per la saga creata da John Krasinski e, con 53 milioni di dollari, si piazza al secondo posto del box office USA. In totale il film prequel con protagonista Lupita Nyong’o (e il primo senza Emily Blunt) ha incassato 98,5 milioni di dollari.

Al terzo posto troviamo il primo capitolo di Horizon: An American Saga, primo film della nuova saga western diretta da Kevin Costner che, ai suoi primi 3 giorni nelle sale, si è fermato a 11 milioni di dollari in tre giorni. L’apertura di 11 milioni di dollari è un inizio preoccupante per un film di tre ore costato 100 milioni di dollari. Molti esperti del box office credono ancora che il film avrà successo nel cuore dell’America, anche se una valutazione B- su CinemaScore e recensioni piuttosto “meh” non aiuteranno la causa.

Costner, che ha promosso instancabilmente il film, ha investito 38 milioni di dollari di tasca propria e ha pagato la maggior parte del marketing. Il resto del budget è derivato dalla vendita dei diritti esteri (con l’aiuto della società di vendita K5 International, che ha presentato il film in anteprima al Festival di Cannes) e di due misteriosi investitori. Il capitolo 1 arriverà nei cinema italiani dal 4 luglio, mentre per il secondo capitolo bisognerà attendere fino al 15 agosto.

Fonte: HR