Brad Pitt commenta gli “orribili” truffatori che hanno ingannato la donna francese usando l’intelligenza artificiale
Attualmente, la vittima è ricoverata per una grave forma di depressione.
In un mondo sempre più digitalizzato, persino il legame tra fan e celebrità può trasformarsi in un terreno fertile per frodi sofisticate. Lo ha imparato, nel modo peggiore, una donna francese, Anne, un’arredatrice d’interni di 53 anni, che, convinta di avere una relazione a distanza con Brad Pitt, è stata truffata per 830.000 euro da un abile impostore. La vicenda, emersa nel corso del programma TV francese Seven to Eight sul canale TF1, ha sollevato indignazione e discussioni sull’impiego dell’intelligenza artificiale nella creazione di identità false.
Donna truffata, si spacciavano per Brad Pitt: il commento dell’attore
Un portavoce di Brad Pitt ha dichiarato a E! News: “È orribile che i truffatori sfruttino il forte legame tra fan e celebrità. Costituisce un importante promemoria di non rispondere a contatti online non richiesti, specialmente da parte di attori non presenti sui social media”.
L’inizio dei problemi risale a febbraio 2023, quando una donna, spacciandosi per la madre di Brad Pitt, le inviò un messaggio. Presto, la contattò un individuo, che sosteneva di essere l’attore in persona. Per oltre un anno, i contatti sono andati avanti, così da blandire la vittima. Con l’impiego dell’intelligenza artificiale, il truffatore le aveva mostrato anche dei selfie realistici e una copia falsificata del passaporto.
Come sempre in questi casi, il culmine della storia è stata l’astronomica richiesta di denaro. La scusa? Una grave forma di cancro, e l’incapacità di coprire personalmente le spese, avendo il conto bancario congelato a causa della battaglia giudiziaria con Angelina Jolie. Ormai totalmente presa, Anne gli trasferì la bellezza di 830.000 euro, prima di scoprire nel modo peggiore la verità nell’ultima estate, vedendo il Brad Pitt originale insieme a Inés de Ramón, la sua attuale compagna.
La vittima ha così sporto denuncia, mentre combatte attualmente contro una grave forma di depressione, sfociata in un ricovero. Questa storia serve da monito per chiunque utilizzi piattaforme online: nel mondo virtuale, la realtà può essere abilmente distorta.
Leggi anche Heath Ledger, il ricordo commosso di Julia Stiles: “Entrava in una stanza e la illuminava”