Bruce Willis e quella volta che rifiutò il ruolo nel film che rese famosa la moglie Demi Moore

L'attore si è lasciato sfuggire l'opportunità di recitare in una delle scene romantiche più emblematiche e conosciute del cinema.

Tutti abbiamo fatto scelte sbagliate nella vita, ma nell’industria cinematografica un semplice “no” può segnare la tua carriera per sempre, come è accaduto a Bruce Willis, il quale una volta raccontò, quando ancora concedeva interviste alla stampa, di aver rifiutato il ruolo in uno dei film romantici più iconici degli anni ’90.

Nell’anno 1990, le temperature delle sale cinematografiche ebbero un improvviso picco a causa di una delle scene più erotiche mai viste: prima del film Ghost, mai si sarebbe pensato che creare vasi di argilla e fango potesse essere qualcosa di così sensuale, tuttavia, Demi Moore e Patrick Swayze hanno lasciato il segno, un segno che Bruce Willis decise di non cogliere.

In un’intervista con il giornalista David Sheff, Bruce Willis ha commentato che, in effetti, c’era un film a cui aveva detto “no” e che poi è diventato un successo: “Non l’ho capito. Ho detto: ‘Ehi, quel ragazzo è morto. Come avranno una storia d’amore?’ Le ultime parole famose. Ma non me ne pento, perché semplicemente non ha importanza.” Così, nel 1996, il grande attore commentò il film in cui recitava la sua allora moglie Demi Moore.

10 curiosità Ghost Fantasma - Cinematographe.it

Prima che Patrick Swayze venisse scelto per il ruolo offerto prima a Willis, furono cercati molti attori che avrebbero potuto recitare nel film, tra cui Harrison Ford, Tom Hanks, Kevin Bacon, Tom Cruise e persino Michael J Fox, come confermò lui stesso in intervista con The View:

“Mi hanno parlato di Ghost all’inizio del suo processo di sviluppo. Ho detto che non avrebbe mai funzionato. Ho detto: ‘Whoopi è fantastica ma non funzionerà mai. E poi è stato fantastico, un enorme successo, e sono un fottuto idiota.”

Ghost si è rivelato un enorme successo al botteghino, con un incasso mondiale di 505 milioni di dollari, quando il suo budget era di soli 22 milioni di dollari. Tuttavia, è facile comprendere cosa spinse molti, tra cui Michael J. Fox e lo stesso Bruce Willis, a rifiutare il progetto.

Anche se l’idea di una storia d’amore con un fantasma all’inizio sembra abbastanza strana da sembrare allettante, va aggiunto che dietro le telecamere c’era Jerry Zucker, fino ad allora noto per la sua partecipazione a commedie parodistiche come Land as You Can o Top Secret.