Buon compleanno Francesco Scianna! Biografia, carriera e vita privata dell’attore di A casa tutti bene e Il filo invisibile
Tutto quello che sappiamo su Francesco Scianna, attore italiano interprete di numerosi film e serie tv, tra cui A casa tutti bene - La serie.
Francesco Scianna, attore italiano classe 1982, nato a Palermo e appassionato di recitazione sin da adolescente, festeggia oggi, 25 marzo 2022, il suo 40º compleanno. Durante il liceo inizia la carriera in teatro, partecipando per la prima volta a un recital di poesie di Salvatore Quasimodo a 15 anni, nel 1997. Successivamente frequenta numerosi corsi di recitazione lavorando con Serena Michelotti e Francesca Viscardi Leonetti, iscrivendosi poi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica dove si diploma nel 2002 esordendo al cinema in un’opera di Cristina Comencini, Il più bel giorno della mia vita. La sua carriera continua sul grande schermo con L’odore del sangue di Mario Martone, approdando l’anno successivo, nel 2005, anche nel mondo della televisione, partecipando a miniserie come Il Grande Torino, La luna e il lago, Il capo dei capi, passando così dalla Rai a Mediaset, prima del grande successo.
La carriera di Francesco Scianna
Visualizza questo post su Instagram
È il 2009 quando Francesco Scianna diventa ufficialmente noto al grande pubblico con il film Baarìa, diretto da Giuseppe Tornatore, dove interpreta il co-protagonista dell’esordiente Margareth Madè. Pellicola di vita acclamata da pubblico e critica e in concorso per rappresentare l’Italia agli Oscar 2010, Baarìa ha aperto la 66ª Mostra del Cinema di Venezia, ha ricevuto una nomination ai Golden Globe ottenendo 14 candidature ai David di Donatello, vincendone 2 e ottenendo il premio Nastro dell’anno ai Nastri d’argento, insieme a molti altri riconoscimenti. All’apice del successo Francesco Scianna partecipa successivamente a pellicole come Vallanzasca – Gli angeli del male, L’industriale, Milionari, Allacciate le cinture, Latin Lover, Ben-Hur e Il filo invisibile. Sul piccolo schermo ha recitato in svariate serie e miniserie tv tra cui La mafia uccide solo d’estate, Maltese – Il romanzo del Commissario, La stagione della caccia – C’era una volta Vigata, Il processo e A casa tutti bene – La serie. Per quanto riguarda la sua vita privata dopo una relazione di 1 anno con Francescoa Chillermi e un flirt con Matilde Gioli, non si hanno più informazioni sulla sfera sentimentale dell’attore.