Buon Compleanno Paolo Hendel! Biografia, carriera e vita privata di un mattatore del palcoscenico
Tanti auguri a Paolo Hendel! Il comico e cabarettista toscano festeggia oggi un importantissimo traguardo, ovvero 70 anni di vita. Salito alla ribalta grazie ai suoi sketch in televisione, è uno dei volti più noti del teatro italiano. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul suo conto!
Biografia e carriera
Paolo Hendel è nato a Firenze il 2 gennaio 1952. Prima di iniziare la sua carriera nel mondo del cabaret – iniziata all’età di 30 anni – ha svolto diversi mestieri come garagista, agente investigativo e guardapesca. Si è laureato in Lettere nel 1996. L’anno dopo ha debuttato in tv nella conduzione su Rai 3 di I martedì di Paolo Hendel. Sempre negli anni novanta, ha partecipato a diversi film di Leonardo Pieraccioni, suo conterraneo.
Il grande successo è arrivato, dopo alcuni anni di pausa televisiva, grazie al programma della Gialappa’s Band Mai dire Gol, nei panni di Carcarlo Pravettoni, cinico e spietato uomo d’affari a capo della Carter&Carter. Nel 2004, è stato escluso dall’essere invitato nello show del sabato sera di Rai 1 Il cielo è sempre più blu condotto da Giorgio Panariello perché, alla lettura del copione del comico da parte dei funzionari Rai, vi erano alcune battute su Bruno Vespa e sul politico Sandro Bondi, paragonato a Braccobaldo Bau. Nel corso degli anni si è dedicato molto al teatro, ma nella stagione 2013-2014 in tv nel talk-show di LA7 La gabbia, condotto da Gianluigi Paragone, tenendo una rubrica in cui commentava in chiave satirica i principali fatti dell’attualità e della politica italiana. Dall’ottobre 2015 collabora inoltre con l’Unità, dove firma la rubrica bisettimanale Kindergarten.
Vita privata
Paolo Hendel è sposato con una donna che si chiama Marta e che gli ha regalato una gioia indescrivibile, ovvero quella di diventare padre a 54 anni! Il comico in un’intervista si è detto letteralmente “rincretinito” da questa inaspettata paternità.