Buon Compleanno Undertaker, il becchino compie 51 anni
Buon Compleanno Undertaker! Una delle più acclamate leggende della WWE compie oggi 51 anni.
Mark William Calaway, meglio noto con il ring name di The Undertaker (Houston, 24 marzo 1965), è un wrestler e attore statunitense.
Sotto contratto con la WWE, federazione di cui è il wrestler più longevo, è l’ultimo rimasto attivo fin dalla prima puntata di Monday Night Raw dell’11 gennaio 1993: è infatti apparso nel main event del primo episodio che lo ha visto sconfiggere Damien Demento.
Calaway iniziò la sua carriera nel wrestling nel 1984 con la World Class Championship Wrestling (WCCW), dove vinse il WCWA Texas Heavyweight Championship con il ring name di The Punisher; nel 1988 passò alla Continental Wrestling Association (CWA), poi nota come United States Wrestling Association (USWA), dove lottò usando diverse gimmick e vinse l’USWA Unified World Heavyweight Championship con il ring name di The Master of Pain; dopo aver lottato per la World Championship Wrestling (WCW) con il ring name di “Mean” Mark Callous dal 1989 al 1990, firmò per l’allora World Wrestling Federation (WWF) nel 1990.
La gimmick di Undertaker è quella di un macabro becchino che impiega tattiche intimidatorie e ha collegamenti con il soprannaturale. Secondo la kayfabe è il fratellastro di Kane, con il quale ha alternativamente avuto alcune faide e collaborato nel tag team noto come “The Brothers of Destruction”. Dopo aver sconfitto Hulk Hogan per il WWF Championship nel 1991, Undertaker è stato il punto focale di varie storyline e match cardini nella storia della WWE.
Buon Compleanno Undertaker!
Il più rinomato e celebrato riconoscimento di Undertaker è la Streak, un record senza precedenti di 21 vittorie consecutive all’annuale e principale evento in pay-per-view della WWE, WrestleMania, dove ha lottato nel main event delle edizioni 13, XXIV e XXVI, mentre ha subìto la sua prima sconfitta a WrestleMania XXX contro Brock Lesnar.In seguito è stato inserito dalla compagnia stessa al primo posto in numerose classifiche tra cui: miglior performer di sempre a WrestleMania, miglior match della storia a WrestleMania (vs. Shawn Michaels nell’edizione XXV), migliore big man nella storia del wrestling, miglior lottatore nei match Hell in a Cell, superstar più spaventosa di sempree miglior combinazione di sempre manager-wrestler (con Paul Bearer). Allo stesso tempo il chairman della federazione Vince McMahon lo ha riconosciuto come la sua superstar preferita.Vincitore della Royal Rumble nel 2007, grazie alla quale divenne il primo wrestler nella storia a vincere il match come ultimo partecipante, Undertaker tra gli altri riconoscimenti è un sette volte campione del mondo, avendo detenuto quattro volte il WWF/E Championship e tre volte il World Heavyweight Championship. È inoltre riconosciuto come il quarto più giovane wrestler della storia a vincere il WWF/E Championship, avendo vinto il titolo all’età di 26 anni, 8 mesi e 3 giorni.
Primatista di vittorie (93) in eventi in pay-per-view della WWF/E, Undertaker è considerato come uno dei migliori wrestler della compagniae di tutti i tempi. Nel 2013 il sito web britannico Digital Spy lo ha riconosciuto come “Greatest WWE superstar of all time” (“La più grande superstar WWE di tutti i tempi”), mentre nel 2015 il quotidiano britannico The Daily Telegraph lo ha ulteriormente nominato “World’s greatest sportsman” (“Il più grande sportivo del mondo”).