Burny Mattinson è morto: addio al leggendario animatore Disney
È morto Burny Mattinson. Era il più vecchio impiegato di casa Disney e aveva animato capolavori evergreen come La bella e la bestia.
Burny Mattinson, storico animatore, regista, produttore e story artist Disney, è morto lunedì 27 febbraio a Canoga Park, in California, a seguito di una breve malattia. Aveva 87 anni. La sua morte è stata confermata dalla The Walt Disney Company. Mattinson è stato il dipendente Disney più longevo di sempre e avrebbe ricevuto il riconoscimento per il suo 70° anniversario con l’azienda proprio questo giugno.
Nato a San Francisco il 13 maggio 1935, Burny Mattinson è stato ispirato a intraprendere una carriera nell’animazione dopo aver visto Pinocchio all’età di 6 anni. Ha iniziato a disegnare nella speranza di ricreare lo stile dell’animazione Disney. Quando ha finito il liceo è entrato a far parte della Walt Disney Company e, in soli sei mesi, è passato dall’ufficio postale al lavorare alle animazioni di Lilli e il vagabondo.
Dopo il suo primo contributo all’animazione, Mattinson ha continuato a lavorare insieme a Marc Davis alla realizzazione de La bella addormentata nel bosco e La carica dei 101, seguiti da collaborazioni con Eric Larson per la serie televisiva Walt Disney’s Wonderful World of Color, La spada nella roccia, Mary Poppins, Il libro della giungla e Gli Aristogatti. È poi diventato l’animatore di Robin Hood e di Winnie the Pooh.
Nel 1983 ha diretto la featurette animata Mickey’s Christmas Carol e, nel 1986, ha co-diretto The Great Mouse Detective. Per tutti gli anni ’90 ha contribuito alla realizzazione di tutti i classici film d’animazione Disney, tra cui Aladdin, La bella e la bestia, Il re leone, Pocahontas, Il gobbo di Notre Dame, Tarzan e Mulan. Mattinson ha lavorato anche su progetti più recenti, come Big Hero 6 e per il film del 2022 Strange World.
Leggi anche Strange World – Un Mondo Misterioso: i doppiatori italiani e i registi parlano del film Disney [VIDEO]