Cannes 2018: Martin Scorsese riceve la Carrosse D’Or alla Quinzaine
L'onorificenza della Carrosse d'Or viene conferita ai registi che vantano "qualità innovative, coraggio e indipendenza nel proprio lavoro".
Martin Scorsese riceverà il premio onorifico Carrosse d’Or (Golden Coach) alla Quinzaine des Réalisateurs di quest’anno, che segnerà il 50 ° anniversario della sezione parallela del Festival di Cannes.
Martin Scorsese riceverà il premio durante la serata inaugurale della Quinzaine des Réalisateurs il 9 maggio. Come parte del tributo, Mean Streets – Domenica in chiesa, lunedì all’inferno, che Scorsese ha presentato alla Quinzaine des Réalisateurs nel 1974, sarà proiettato, seguito da una conversazione con il regista. Lanciato nel 2002 dalla SFR (la corporazione dei registi francesi), l’onorificenza della Carrosse d’Or viene conferita ai registi che vantano “qualità innovative, coraggio e indipendenza nel proprio lavoro”.
Martin Scorsese riceve il premio dopo Werner Herzog che ha ricevuto la Carrosse d’Or l’anno scorso. Il consiglio direttivo della SRF è diretto da Celine Sciamma, Rebecca Zlotowski e Yann Gonzalez. Questa 50esima edizione sarà diretta dal direttore artistico Edouard Waintrop, che servirà il suo ultimo anno. Paolo Moretti dirigerà la Quinzaine des Réalisateurs nel 2019.
La Quinzaine des Réalisateurs (in inglese Directors’ Fortnight) è una selezione parallela alla selezione ufficiale del Festival di Cannes, che si svolge dal 1969, organizzata dalla Société des Réalisateurs de Films (SRF).