Cannes 2023: il poster celebra la seducente Catherine Deneuve [FOTO]
L'iconica attrice francese ha vinto recentemente il Leone D'Oro alla 79esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
Cannes è sicuramente uno dei luoghi simbolo del cinema: questa importante località della Costa Azzurra, infatti, dal 1946, ospita uno degli eventi di punta dell’anno filmico, in cui vengono assegnati importanti premi e vengono presentati importanti pellicole in anteprima. Ogni anno, come accade anche a Berlino, Los Angeles e a Venezia, si celebra la settima arte in tutte le sue sfumature, dando la possibilità anche agli attori e artisti di esprimere la loro interiorità, non mettendoli mai da parte. È tradizione che queste grandi kermesse cinematografiche siano anticipate da una locandina che, in qualche modo, deve contenere l’essenza dell’arte e dello spettacolo e, quest’anno, come riportato da The Hollywood Reporter, Cannes ha scelto di tributare una grande interprete del cinema francese.
Cannes 2023, Elemental sarà il film di chiusura
Nella locandina 2023, infatti, possiamo osservare uno scatto che raffigura la leggendaria Catherine Deneuve nel 1968 in piedi sulla spiaggia di Pampelonne, vicino a Saint Tropez, mentre le telecamere la seguono in La Chamade del regista Alain Cavalier. Il dramma romantico francese vede Deneuve nel ruolo di Lucile, l’amante di un uomo ricco a cui mancano le comodità materiali della vita quando lo lascia per un amante più giovane. A corredare questa importante immagine anche una dichiarazione degli organizzatori: “Il suo cuore batte freneticamente, in fretta, con passione. Come il cuore del cinema che ogni anno celebra il Festival di Cannes”.
Che dire? L’edizione 2023 di Cannes si preannuncia decisamente esplosiva, con Elemental, il nuovo film Pixar a chiudere la kermesse; e poi il nuovo film di Wes Anderson (Grand Budapest Hotel, Moonrise Kingdom) il quinto capitolo della saga di Indiana Jones, Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese (Quei bravi ragazzi, Taxi Driver). Che dire? Ci auguriamo che l’evento di quest’anno sia all’altezza, come sempre, ma ci sono già delle ottime premesse.