Cannes 2023: Michael Douglas riceverà la Palma d’Oro alla carriera

"Dopo oltre 50 anni di attività, è un onore tornare sulla Croisette per aprire il Festival", ha dichiarato Michael Douglas.

Dopo aver ricevuto nel 2004 il Golden Globe alla carriera, Michael Douglas è pronto a ricevere un altro premio di grande rilevanza per il suo contributo dato al mondo del cinema in tutti quest’anni. L’attore, che il prossimo settembre compirà 79 anni, il prossimo 16 maggio – durante la cerimonia d’apertura – sarà insignito della Palma d’oro alla carriera al Festival di Cannes 2023.

Palma d’Oro alla carriera a Cannes 2023, le prime dichiarazioni di Michael Douglas

Michael Douglas; cinematographe.it

Michael Douglas ha calcato la Croisette per ben quattro volte: nel 1979 con La Sindrome Cinese di James Bridges, nel 1992 con Basic Instinct di Paul Verhoeven, con Un giorno di ordinaria follia di Joel Schumacher nel 1993 e infine nel 2013 con Dietro i candelabri di Steven Soderbergh nel 2013. “È sempre una boccata d’aria fresca essere a Cannes, che ha fornito a lungo una meravigliosa piattaforma per creatori audaci, coraggio artistico ed eccellenza nella narrazione. Dalla mia prima volta qui nel 1979 per Sindrome cinese alla sortita più recente per Dietro i candelabri nel 2013, il festival mi ha sempre ricordato che la magia del cinema non è solo in ciò che vediamo sullo schermo, ma nella sua capacità di influenzare le persone in tutto il mondo. Dopo oltre 50 anni di attività, è un onore tornare sulla Croisette per aprire il Festival e abbracciare il nostro linguaggio cinematografico globale condiviso”, ha dichiarato l’attore in una breve nota.