Carlo Vanzina nel ricordo di Carlo Verdone, Massimo Boldi, Alessandro Gassman e non solo!
"Ricordo ancora quando ti dissi 'e se qui facessimo scorreggiare De Sica in modo che il tappo di sughero nel culo finisse nella bocca di Boldi?'".
Carlo Verdone, Massimo Boldi, Alessandro Gassman, Massimo Ferrero e tanti altri ricordano sui social Carlo Vanzina
La morte di Carlo Vanzina ha sconvolto tutto il mondo dello spettacolo. Produttore e regista di pellicole che hanno segnato il pubblico italiano, garantendo risate e raccontando il lato brioso e talvolta poco affidabile della popolazione del Bel Paese; il cineasta romano ha portato avanti negli anni la sua carriera facendo fede sugli insegnanti del padre Steno e lavorando in sinergia col fratello Enrico.
Così come la moglie ha usato toccanti parole per annunciare la triste notizia della sua scomparsa, anche altre personalità dello spettacolo hanno ricordato Carlo Vanzina, da Carlo Verdone ad Alessandro Gassman allo stesso Walter Veltroni. L’ex sindaco di Roma, nonché autore di pellicole come Indizi di felicità, ha detto che Roma e il cinema italiano verseranno lacrime sincere, ricordando Vanzina come “un uomo elegante e gentile”.
Carlo Verdone ha ricordando l’amico e collega scrivendo su Facebook: “Ho saputo da poco che ci ha lasciato Carlo Vanzina. Mio caro amico, persona squisita, persona perbene, ha lottato per mesi come un leone. Sono veramente triste. Abbraccio Lisa , la moglie, e le sue figlie. E il fratello Enrico con tutto l’amore che ho. Buon viaggio Carletto mio adorato”.
Massimo Boldi ha pubblicato un video sulla sua pagina Facebook in cui dice: “Oggi se ne è andato uno dei più cari amici. Amici veri. Insieme abbiamo creato qualcosa di straordinario. Il mio amico Carlo Vanzina non c’è più, è volato in cielo. È lui che ha creato la coppia con Christian, che stiamo portando avanti – spiega Boldi – Ti vogliamo tanto bene Carlo, andrai a stare meglio.”
L’attore ha dato così il suo sincero e pubblico saluto all’amico, che va via proprio nell’anno in cui la storica coppia comica Massimo Boldi – Christian De Sica si ricompone.
Addio Carlo , ti voglio bene
Gepostet von Massimo Boldi am Sonntag, 8. Juli 2018
Anche l’attore Alessandro Gassman dice la sua su Twitter, postando una foto di Carlo Vanzina ancora bambino, sulle gambe del grande Alberto Sordi.
Ciao Carlo.Carlo Vanzina un signore del cinema.💐rip. pic.twitter.com/ad4MGAAe77
— Alessandro Gassmann (@GassmanGassmann) 8 luglio 2018
A lui si uniscono anche personalità come Ezio Greggio, Enzo Salvi, Massimo Ferrero, Nicola Nocella:
Buonanotte Carlo Vanzina, è stato un risveglio amaro senza di te.
Ricordo ancora quando ti dissi “e se qui facessimo scorreggiare De Sica in modo che il tappo di sughero nel culo finisse nella bocca di Boldi?”.
Il resto è storia.— Ezio Preggio (@eziopreggio) 8 luglio 2018
Con te ho conosciuto il cinema con questo film di grande successo. Mi unisco a questo immenso e ingiusto dolore.
Non esistono parole per poter colmare un vuoto così grande
Sentite Condoglianze alla famiglia al Fratello Enrico per la prematura scomparsa del MAESTRO CARLO VANZINA pic.twitter.com/R61uB5ZA0k— enzo salvi (@enzo_salvi) 8 luglio 2018
Ciao #CarloVanzina. Un abbraccio a Lisa ed a Enrico e il ricordo commosso della tua arte, dell’Italia che lavora e che sorride, del cinema per le famiglie, dei grandi attori che ti devono tanto, forse tutto. Tuo amico M. Ferrero
— Massimo Ferrero (@unavitadacinema) 8 luglio 2018
Addio a Carlo Vanzina, un vero signore, gentile e dolcissimo; insieme ad Enrico, al quale mi stringo affettuosamente, ha regalato sorrisi e spensieratezza ad un mare di persone.
— Stefano Fresi (@StefanoFresi) 8 luglio 2018
Uno dei primi a darmi lavoro era stato lui.
Un mattoncino, di tutto quello che è successo dopo, è il suo.
Garbato, cortese, educato e colto.
Arrivederci Carlo.
E grazie di tutto https://t.co/J16rHYwfZE— Nicola Nocella (@Belushivive) 8 luglio 2018
#carlovanzina chi l’ha conosciuto sa che ha perso un uomo di una dolcezza straordinaria. Mi mancherai.
— Riccardo Rossi (@RiccardoRossi) 8 luglio 2018
Piera Detassis, direttore artistico dell’accademia David di Donatello ha twittato:
Che notizia triste tristissima . Dare L ‘addio a Carlo Vanzina mi sembra un gesto impossibile. E Incredibile non incontrare più la sua cortesia, la sua cultura. Sono triste. Molto.
— Piera Detassis (@PieraDetassis) 8 luglio 2018