Carlo Verdone preoccupato per il futuro del cinema: “Servono bei film nelle sale”
Nel frattempo, Carlo Verdone è impegnato con le riprese della quarta e ultima stagione di Vita da Carlo
Carlo Verdone ha espresso preoccupazione per il futuro delle sale cinematografiche in Italia. Commentando l’acquisizione di nove cinema del gruppo Ferrero da parte di un fondo olandese, tra cui lo storico Cinema Roma, il regista ha sottolineato la necessità di incentivare il pubblico a frequentare le sale. Secondo Verdone, la chiusura di molti di questi spazi potrebbe portarli a essere convertiti in fast food, supermercati o sale scommesse, cancellando luoghi che sono stati storicamente punti di aggregazione e condivisione culturale.
Carlo Verdone e le anticipazioni su Vita da Carlo
Carlo Verdone ha ribadito l’importanza di proiettare film di qualità, provenienti non solo dall’Italia ma anche da altre nazioni, per attirare spettatori e sostenere l’esistenza delle sale. Ha definito “una grande tristezza” vedere lo stato di abbandono di alcune di queste strutture, un tempo centrali nella vita cittadina.
Nel frattempo, Carlo Verdone è impegnato con le riprese della quarta e ultima stagione di Vita da Carlo, serie incentrata sulla sua vita con elementi autobiografici e non. La nuova stagione, le cui riprese si svolgono al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, vede Verdone nei panni di un professore di regia. Tra le novità, c’è la presenza di Alvaro Vitali, attore iconico degli anni ‘80, noto per il personaggio di Pierino.
Verdone ha spiegato di aver scelto Vitali non per compassione, ma per la sua capacità di adattarsi al ruolo assegnato. Vitali, che interpreta un sogno che si trasforma in incubo, ha ringraziato Verdone per averlo riportato, anche solo per una scena, in un’atmosfera che gli ha ricordato i tempi in cui lavorava con Federico Fellini.
Tra gli altri aspetti della trama, Carlo Verdone anticipa che sarà bersaglio di domande pungenti da parte di Francesca Fagnani nel contesto di un’intervista immaginaria per il programma Belve. Inoltre, la serie esplorerà i conflitti tra il suo personaggio e quello interpretato da Sergio Rubini, professore di recitazione. La rivalità tra i due docenti rappresenterà uno dei punti chiave dei nuovi episodi.
Leggi anche Vita da Carlo – Stagione 4, iniziate le riprese dei nuovi episodi: Carlo Verdone annuncia il cast! [VIDEO]