Carrie – Lo sguardo di Satana, il cult movie di Brian De Palma torna al cinema: i dettagli
Carrie - Lo sguardo di Satana, il cult movie di Brian De Palma del 1976 tratto dal romanzo di Stephen King, torna al cinema in versione restaurata.
Grazie a Cinema Ritrovato. Al cinema, il progetto della Cineteca di Bologna per la distribuzione dei classici restaurati, Carrie – Lo sguardo di Satana – horror del 1976 diretto e prodotto da Brian De Palma e tratto dal romanzo Carrie di Stephen King – torna nelle sale italiane restaurato in 4K. Candidato ad un Golden Globe e a due Premi Oscar, il film sarà disponibile dal prossimo 21 ottobre.
La trama di Carrie – Lo sguardo di Satana
Carrie – Lo sguardo di Satana segue le vicende di Carrie, un’adolescente timida all’ultimo anno delle superiori che non riesce ad integrarsi a causa di una madre troppo protettiva e dalle forti credenze cristiane. La mamma della ragazza, infatti, non deflette dalla sua impostazione rigidissima e Carrie, che vorrebbe solo essere una ragazza come le altre, è in costante conflitto con lei. Ma Carrie non è davvero una ragazza come le altre: molto presto si renderà conto di avere straordinari poteri telecinetici.
Carrie – Lo sguardo di Satana è un’opera seminale, che ha aperto la strada agli slasher movie adolescenziali degli anni a venire: senza questo film non ci sarebbero state le saghe di Halloween, Venerdì 13 e Scream (e forse neanche le commedie scolastiche come Animal House). Il cast del film comprende Sissy Spacek, Amy Irving, Piper Laurie, John Travolta, William Katt, Nancy Allen, Betty Buckley, Noelle North, Priscilla Pointer, P.J. Soles, Michael Talbott, Harry Gold, Cindy Daly e Rory Stevens. Al film sono succeduti un sequel nel 1999, Carrie 2 – La furia, e due remake, Carrie (2002) e Lo sguardo di Satana – Carrie (2013).