Cast Away: venduta per una cifra record la palla “Wilson”
L'iconica palla del film Cast Away con Tom Hanks è stata venduta all'asta a un prezzo record!
La palla da pallavolo di Tom Hanks in Cast Away è stata venduta all’asta per una cifra record!
L’iconica palla del film Cast Away con Tom Hanks è stata venduta all’asta a un prezzo record! La palla da pallavolo, che il personaggio di Tom Hanks nel film ha chiamato Wilson, durante i suoi 4 anni da naufrago sull’isola deserta è stata la sua miglior amica e unica compagna di disavventure. Diretto da Robert Zemeckis e uscito nel 2000, il film segue la storia del naufrago Chuck Noland (Tom Hanks), un fattorino della FedEx unico sopravvissuto a un incidente aereo. Dopo che il mare gli consegna una palla da pallavolo, Chuck usa la sua impronta insanguinata per disegnare sull’oggetto un volto e per tutto il film si rivolge alla palla come fosse una persona vera.
Wilson (o meglio, uno dei tanti usati nella realizzazione del film) è finito sul sito Prop Store che ha messo all’asta la palla di scena con questa descrizione: “È stata applicata della vernice per creare un aspetto consumato e sporco. C’è una “faccia” marrone scuro e rossa sul davanti, che rappresenta l’impronta insanguinata della mano di Chuck. Presenta un paio di occhi, naso e bocca sbiaditi. La parte superiore è strappata e viene inserita una serie di steli per replicare l’aspetto dei capelli”. Alludendo alla fine del film, quando la palla Wilson si allontana dal personaggio di Hanks, il sito dell’asta scrive: “Questa versione di Wilson è stata lasciata in acqua per lunghi periodi durante le riprese”. La palla è stata venduta all’asta per 230.000 sterline, molto più di quanto previsto dalle precedenti stime (circa 60.000 sterline).
Tom Hanks per il ruolo del naufrago Chuck ha ricevuto una nomination come Miglior attore protagonista agli Academy Awards del 2001, ma ha perso contro Il Gladiatore di Russell Crowe.