Cate Blanchett “nuda” sul red carpet di Venezia dopo le polemiche sull’abito pro-Palestina
Cate Blanchett scherza dicendo che sarà "nuda" alla première di Venezia di Disclaimer, dopo le polemiche per l'abito di Cannes.
Cate Blanchett ha risposto ridendo alla domanda di un giornalista sul tanto chiacchierato abito indossato al Festival di Cannes di quest’anno. A maggio, l’attrice premio Oscar, 55 anni, ha fatto notizia quando ha indossato un abito bustier haute couture in raso nero e rosa cipria, con una fodera verde smeraldo. È stato interpretato da molti come un gesto di solidarietà verso la Palestina, per via dei colori che, aggiungendosi all’iconico rosso del red carpet, si abbinavano perfettamente a quelli della bandiera palestinese. Le foto che la ritraevano mentre teneva aperto lo spacco del vestito per mostrare la fodera interna sono diventate subito virali su X, e molti fan hanno pensato che stesse facendo una dichiarazione politica.
Cate Blanchett ha fatto notizia per il suo abito indossato al Festival di Cannes, che alcuni hanno interpretato come una dichiarazione politica
Sebbene Blanchett non abbia mai rilasciato dichiarazioni in merito all’abito, è stata finalmente interrogata a riguardo giovedì (29 agosto) in una conferenza stampa alla Mostra del Cinema di Venezia, prima della première della sua nuova miniserie thriller psicologica Disclaimer. “Tutti ricordiamo l’abito che hai indossato per il Festival di Cannes che ha fatto notizia”, ha detto un giornalista prima di chiedere se la gente “poteva aspettarsi qualcosa di interessante nel tuo vestito stasera o domani?” L’attrice ha scherzato: “Sarò nuda”.
Sempre durante la conferenza stampa, Cate Blanchett ha parlato della serie dell’acclamato regista messicano Alfonso Cuarón. Descrivendo i temi della vergogna, ha notato che c’è una “netta mancanza di vergogna nella società”. Ha chiarito che la vergogna è “molto diversa” dal senso di colpa, aggiungendo: “Ma la vergogna e il rimpianto e le lezioni che si possono imparare da ciò sono molto potenti”.
Disclaimer, la cui uscita su Apple TV+ è prevista per l’11 ottobre, racconta la storia di una celebre giornalista (Blanchett) che scopre che il suo passato rischia di essere svelato. La serie in sette parti vede la partecipazione anche di Kevin Kline, Leila George, Lesley Manville, Louis Partridge e la star di Squid Game Jung Ho-yeon, al suo primo ruolo in lingua inglese e al fianco della Blanchett sul red carpet del Lido di Venezia.
I prossimi mesi saranno un periodo molto intenso per Cate Blanchett, che ha in cantiere altri tre progetti, tra cui un’antologia drammatica intitolata Father, Mother, Sister, Brother del regista Jim Jarmusch, un thriller cinematografico del 2025, Black Bag di Steven Soderbergh, e una commedia sull’invasione aliena intitolata Alpha Gang, diretta dai fratelli David e Nathan Zellner. Farà anche il suo atteso ritorno sul palcoscenico a febbraio 2025, recitando in un adattamento dell’opera teatrale Il gabbiano dello scrittore russo Anton Cechov al Barbican di Londra.
L’attrice australiana ha recitato di recente in Borderlands, l’adattamento di Eli Roth del famoso videogioco. Blanchett ha guidato il cast della commedia action insieme a Jamie Lee Curtis, Gina Gershon, Jack Black, Ariana Greenblatt e Kevin Hart. Nonostante il cast stellare, il film è stato un flop clamoroso, sia per la critica che per il botteghino.