Cate Blanchett, la rivelazione a sorpresa: “Non avrei mai pensato di sfondare ad Hollywood”
Ospite del Rotterdam Film Festival, Cate Blanchett ha rivelato di essere sempre stata convinta di poter costruire una carriera solo a teatro.
Oggi è considerata una delle migliori attrici cinematografiche della sua generazione, con una carriera costellata da due Premi Oscar, quattro Golden Globe, quattro premi BAFTA, tre Screen Actors Guild Awards, tre Critics Choice Awards e due Coppe Volpi. All’inizio della sua carriera, però, Cate Blanchett non si sarebbe mai immaginata di riuscire a sfondare ad Hollywood e diventare una delle attrici più richieste e premiate. A rivelarlo è stata la stessa star durante un evento tenutosi nei giorni scorsi al Rotterdam Film Festival.
Cate Blanchett credeva di poter diventare solo un’attrice teatrale, la rivelazione a sorpresa dell’attrice
Vincitore del Premio Oscar 2005 come miglior attore non protagonista per The Aviator e del Premio Oscar 2014 come miglior attrice protagonista per Blue Jasmine, Cate Blanchett ha raccontato di essere sempre stata convinta di poter costruire una carriera esclusivamente sui palcoscenici teatrali. “Ero felicemente rassegnata ad una carriera in teatro. Non pensavo di essere quel tipo di persona. C’era la sensazione che le donne avessero una sorta di ‘data di scadenza’ nell’industria cinematografica e che solo un certo tipo di donna potesse sfilare sullo schermo mentre altre no“
Nel corso dell’intervista, Cate Blanchett ha inoltre rivelato di aver iniziato ad amare il cinema grazie ad un film italiano, vale a dire Lo straniero di Luchino Visconti. “La nostra insegnante di francese ci portò a vederlo. Ho imparato più sul cinema che sul francese. Credo di non averlo più visto da allora ma rimasi ipnotizzata dal linguaggio cinematografico”. L’attrice ha menzionato altri film con cui è cresciuta come Picnic ad Hanging Rock, Sweetie e Un angelo alla mia tavola.