Céline Dion: “Cantare con la mia malattia è come essere strangolata”

Da un anno e mezzo, Celine Dion sta combattendo contro una malattia noto come la Sindrome della Persona Rigida. La cantante, ai microfoni del Today Show, ha parlato delle sue difficoltà a cantare.

In attesa di rivelare nuovi retroscena nel documentario targato Prime Video che debutterà sulla piattaforma il prossimo 25 giugno, Celine Dion ha rivelato inediti dettagli sulla sua malattia. Da circa un anno e mezzo, la cantante statunitense sta combattendo contro la Sindrome della Persona Rigida, un raro disturbo neurologico che causa rigidità muscolare progressiva che ha causato una brusca frenata alla sua carriera musicale.

Celine Dion e le difficoltà nel cantare a causa della sua malattia

Intervistata da Hoda Kotb nel celebre programma Today Show, Celine Dion ha parlato delle difficoltà di esibirsi con la Sindrome della Persona Rigida. “È come se qualcuno ti strangolasse“, ha confessato l’artista. Premendo la gola con le dita, ha poi esclamato: “È come se qualcuno stesse spingendo la tua laringe e la faringe, in questo modo“. Per questa ragione, le è impossibile alzare o diminuire il tono della sua voce.

Celine Dion ha inoltre confessato che tra i sintomi della malattia ci sono anche spasmi molto violenti, che possono essere interessare la zona degli addominali, della schiena e perfino delle costole. “Sembra che se puntassi il piede rimarrebbe in quella posizione. O se cucino, perché amo cucinare, le mie dita, le mie mani si bloccano in una posizione. Sono dei crampi, ma ti ritrovi in una situazione in cui non puoi sbloccare le dita. Alle volte, quando sono davvero gravi, può portare alla rottura di qualche costola“, ha dichiarato la cantante. L’intervista completa andrà in onda negli States il prossimo 11 giugno.