Centro Sperimentale di Cinematografia: Paolo Sorrentino e Luca Guadagnino a sostegno degli studenti contro la riforma del Governo
Continua la protesta contro il governo degli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma: sostegno anche da parte di Paolo Sorrentino e Luca Guadagnino.
Gli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma sono da giorni in protesta per l’emendamento 12.3 presente nel decreto legge Pa2 (noto anche come decreto legge Giubileo) che potrebbe comportare il passaggio della fondazione sotto il controllo dell’esecutivo. A sostenere gli studenti nelle loro richieste, ci sono registi del calibro di Paolo Sorrentino, Luca Guadagnino, Marco Bellocchio e anche Wim Wenders.
Con la riforma del Governo, c’è il serio rischio che possa essere eliminato il ruolo del Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia. Al suo posto potrebbe esserci un nuovo comitato scientifico – che si occuperà di designare la didattica e i docenti del Centro – composto da sei figure, tre espresse dal ministero della Cultura, una dal ministero dell’Istruzione e del merito, una del ministero dell’Università e una del ministero dell’Economia e delle finanze.
Gli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma hanno scritto una lettera aperta che è stata firmata da attori e registi, tra cui Luca Guadagnino, a Matteo Garrone, Edoardo De Angelis, Marco Bellocchio, Alice Rohrwacher, Paolo Virzì, Alba Rohrwacher, Valeria Golino, Valerio Mastandrea, e Wim Wenders. Se il decreto fosse approvato si assisterebbe alla rimozione dell’attuale presidente dell’istituzione, la produttrice di Vivo Film Marta Donzelli, e del suo team.