C’era una volta a… Hollywood ha spinto Michael J. Fox a ritirarsi
L'attore, al quale è stato diagnosticato il morbo di Parkinson ad appena 29 anni, ha raccontato questo particolare aneddoto.
C’era una volta a… Hollywood è il recente lungometraggio scritto e diretto da Quentin Tarantino (Pulp Fiction, Le iene), un progetto molto onirico e illusorio che mostra, sul grande schermo, la Hollywood gloriosa degli anni 70′ attraverso gli occhi del famoso cineasta americano. Un racconto per certi versi struggente e malinconico che non a caso vede come protagonisti l’attore Rick Dalton (Leonardo DiCaprio) e la sua controfigura e stuntman Cliff Booth (Brad Pitt), due figure alla deriva in un mondo artistico che non gli appartiene più. La coppia, infatti, fa molta fatica ad accettare il cambiamento, non riuscendo ad adattarsi a nuovi ruoli e a nuovi stimoli artistici.
C’era una volta a… Hollywood è arrivato nelle sale italiane il 18 settembre 2019
Proprio parlando di questo tema molto forte contenuto in C’era una volta a… Hollywood, c’è da riportare, in modo decisamente inaspettato, che una scena in particolare è stata molto illuminante per un noto attore americano. In un’intervista per Empire Magazine (riportata da The Independent), il famoso Michael J. Fox, star di Ritorno al futuro al quale è stato diagnosticato, ad appena 29 anni, il morbo di Parkinson, ha raccontato che una sequenza del lungometraggio di Tarantino l’ha spinto ad abbandonare la recitazione (il suo ritiro è avvenuto nel 2020). In particolare, la scena incriminata è quella che vede Rick Dalton impazzire davanti allo specchio quando si rende conto di non ricordare il copione.
“Ho pensato a C’era una volta a Hollywood. C’è una scena in cui il personaggio di Leonardo DiCaprio non ricorda più le sue battute. Torna nel suo camerino e sta urlando allo specchio. Solo dannatamente pazzo. Ho avuto questo momento in cui mi guardavo allo specchio e pensavo: ‘Non riesco più a ricordarmelo. Bene, andiamo avanti.’ Era tranquillo.”
Vi ricordiamo che C’era una volta a… Hollywood è arrivato nelle sale italiane il 18 settembre 2019 con la produzione ad opera di Columbia Pictures, Bona Film Group, Heyday Films, Visiona Romantica.
Leggi anche C’era una volta a… Hollywood: Margot Robbie non è infastidita dalla poca presenza su schermo