Challengers, Luca Guadagnino svela qualche segreto sul bacio a tre: “non era inizialmente nella sceneggiatura”
Il regista spiega il significato della scena del bacio tra i 3 protagonisti, diventata virale nei mesi scorsi.
Challengers è finalmente nei cinema italiani dallo scorso 24 aprile, dopo essere stato posticipato dalla sua data originale che era prevista per lo scorso settembre 2023. Il film diretto dal nostro Luca Guadagnino che già dal primo trailer aveva ricevuto moltissima attenzione per la sua forte carica sensuale, ma anche per una scena in particolare: il bacio tra Zendaya, Mike Faist e Josh O’Connor.
Proprio di questa scena ha parlato il regista nostrano in una recente intervista con la stampa americana, svelando qualche segreto su come è nata la sequenza e sul suo significato.
Challengers, Guadagnino spiega il triangolo amoroso: “tutti gli angoli si toccano”
Se c’è una scena del trailer di Challengers che è diventata virale è sicuramente quella del bacio tra Zendaya, Mike Faist e Josh O’Connor, un scena che con pochi secondi aveva catturato l’attenzione di tutti per la carica sensuale, tanto da diventare immediatamente virale e a prova di meme sul web. Questa scena, che tanto aveva ricevuto attenzione, non era però prevista nelle sceneggiatura originale, scritta da Justin Kuritzkes (curiosità: lo sceneggiatore è il marito di Celine Song, regista e sceneggiatrice di Past Lives, film che nel 2023 ha catturato l’amore e l’apprezzamento di molti cinefili).
Ecco le parole di Luca Guadagnino: “Non credo fosse nella sceneggiatura all’inizio. Per nulla. Abbiamo parlato a lungo con Justin del concetto di triangolo, e che deve toccare la possibilità che tutti gli angoli si tocchino – se sei geloso di qualcuno, non sei geloso del tuo partner, sei anche geloso di non essere scelto dal tuo rivale. Vuoi essere l’oggetto dell’affetto del rivale, quindi sei geloso di non essere parte di quella cosa tanto quanto sei geloso che il tuo partner sia scelto“.
Anche gli attori protagonisti confermano che il bacio tra i 3 protagonisti non era inizialmente presente nella sceneggiatura. “La sceneggiatura è cambiata. Il copione che abbiamo inizialmente letto prima di firmare e accettare il progetto era diverso da quello che poi abbiamo accettato di fare” ha svelato Mike Faist. Anche Zendaya parla dei cambi nella sceneggiatura: “Ci sono state varie versioni… Luca e Justin hanno lavorato sulla sceneggiatura in Italia prima che anche noi arrivassimo. Credo che [Kuritzkes] non avesse molte versioni del copione… e anche se era da subito eccellente, so che Luca ha voluto infondere del suo in essa, quindi la collaborazione è iniziata da subito.”
Leggi anche Sony fa slittare le uscite di Kraven the Hunter e di Karate Kid 5